La paura

 


 

La paura, maestoso fiume in tempesta,

frantuma gli argini 

e pavida la mente resta a contemplare 

soffici ombre di ardesia.


L'anima stanca e sfibrata

goffa riprende il volo

e torbide nubi di cera, nere

come ali di piombo, si accalcano

generando un vortice tenebroso.

 

I densi pensieri della sera 

s'attorcigliano lungo il percorso 

sbranati dalla paura,

mentre tenui raggi di luce

nell'ombra passano ignorati.


Caterina Alagna

77 commenti:

  1. Nella vita, spesso la paura ci accompagna, ma bisogna farsi sempre forza, per vedere la luce.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cantava Battisti in una sua canzone : "Mamma paura come sempre non lasci mai i figli tuoi". La paura guida costante i nostri passi, ma ciò che conta è non lasciarsi dominare dalla sua aura.

      Elimina
  2. Condivido appieno con te questo sentimento atavico, mai come ora, quando la stupidità umana sembra non voler conoscere limiti. Un'idiozia mai tramontata, ma stavolta ad un passo dalle nostre apparenti serenità. L'anima tenta il volo ma è come trattenuta da ipocrisia millenaria. Speriamo tutti che i tenui raggi di sole buchino il "torbido" orizzonte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Franco. Ultimamente le cose del mondo hanno preso una piega direi pessima e pericolosa, e pare offuscato il mondo della ragione. Dopo due anni da incubo, un nuovo incubo incombe.

      Elimina
  3. Parole cariche direi quasi di terrore che ottenebrano le bellezze e la gioia della vita.
    Ci sono periodi, a volte molto lunghi che ci schiacciano fisicamente e moralmente.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono periodi che ci angosciano e sembrano chiudere spazio a ogni spiraglio di sole. Per fotuna spesso si tratta solo di periodi. Un caro saluto anche a te.

      Elimina
  4. Davanti ai pericoli e alla stupidità umana, la paura ci spezza le ali. Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi dobbiamo comunque tentare il volo. A volte le ali sono solo ammaccate e la paura ci fa convince che siano spezzate. Buon pomeriggio.

      Elimina
  5. Poesia stupenda.
    non mi sembra autobiografica.
    Per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Gus degli apprezzamenti. Non è propriamente autobiografica, ma credo che tutt nella vita abbiamo affrontato periodi dominati dalla paura.

      Elimina
  6. La paura spesso ci prende e noi non riusciamo a liberarcene, anche i piccoli spiragli di luce, vengono inghiottiti dalle tenebre. Mi sembra una poesia perfetta per questo periodo grigio, incerto. Fuori è primavera ma il nostro animo è triste , tante ombre ne offuscano la luce.. Molto brava !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mirtillo, dei complimenti. E' vero, fuori è primavera, ma nel nostro cuore cupo e triste imperversa l'inverno. Ciao.

      Elimina
  7. Hai usato parole molto belle per descrivere un'emozione a volte devastante che ci ingabbia nella nostra mente. Buon aprile.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sinforosa. La paura ci ingabbia, ma dobbiamo lottare per liberarci altrimenti non ci concede via di sazio. Più ci arendiamo più la paura innalza mura per rinchiuderci. Buon aprile anche a te.

      Elimina
  8. Giusto ieri sera ho visto "Come un uragano", con Richard Gere, su La 5... Mi è subito venuto in mente leggendo questa tua descrizione della paura, come una forza inarrestabile che travolge ogni cosa...😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragioen, Ale, la paura è come un uragano. Una forza necessaria ma se le si lascia campo libero, è capace di distruggere tutto quello che con la speranza una persona ha creato.

      Elimina
  9. Bellissima poesia. Mi sento però di spezzare una lancia in favore della paura, la quale va vista non solo come sentimento negativo ma anche positivo. La paura è il più arcaico dei sentimenti che proviamo, ed è anche grazie ad esso se noi oggi siamo ancora su questo pianeta. Dal punto di vista evolutivo dobbiamo tanto alla paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, la paura ha questa doppia faccia. Senza di essa non saremmo sopravvissuti come specie, quindi paradossalmente è un punto di forza dell'essere umano. Solo che se ci concentriamo troppo su di essa, è capace di bloccarci, di annientarci dal punto di vista psicologico. E' necessario che sia presente ma che non diventi una forza irrazionale. Grazie dei complimenti.

      Elimina
  10. La paura (che nella vita quotidiana viene spesso più gentilmente chiamata "prudenza") è stata la peggior compagna della mia vita. Ho fatto tante scelte sbagliate per assecondarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, la paura a volte non ti fa rischiare e ti fa perdere le occasioni.

      Elimina
  11. Linda poesia.

    Arthur Claro
    http://www.arthur-claro.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. E' difficile scacciarla, dici bene. Dobbiamo imparare a conviverci senza lasciarla parlare troppo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Una pulsione intensa, che a volte s'impossessa di noi, senza riuscire a fermarla..
    Versi belli.
    Buon fine settimana e un sorriso,carissima, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia di aver apprezzato la mia poesia. Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  14. Hai descritto molto bene, le ombre che ci accompagnano. Vorremmo sfuggire alla paura, ma spesso la subiamo senza riuscire a liberarcene. Molto attuale purtroppo.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura è una compagna che ci cammina sempre a fianco. Non ci abbandona mai, bisognerebbe darle l'attenzione che merita, senza lasciarle troppo spazio d'azione. Grazie, Mariella. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  15. Fa parte della vita, è un sentimento che davvero ci accomuna tutti, soprattutto di questi tempi.
    Sempre belle le tue suggestioni. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In queti periodi bui forte si sente la sua presenza, purtroppo. Grazie cara, un abbraccio e buon sabato.

      Elimina
  16. Lovecraft diceva che la paura è il sentimento più antico dell'animo umano (infatti, chissà se aveva mai letto della reazione fobica dei primi organismi viventi...), e che la paura più grande è quella dell'ignoto.
    Ma ciò che desta maggior paura è la natura stessa della paura, la sua ubiquità, ma soprattutto la sua liquidità, ovvero la capacità che ha di presentarsi in forme e modi che si adattano al tempo e al contesto in cui si manifesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero, questo spiega anche perchè spesso si cade in quel meccanismo psicologico che ti fa aver paura della paura.

      Elimina
  17. Grazie per avermi inserito tra i blog amici. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Felice. Il tuo blog è uno spazio incantevole. Un caro saluto anche a te

      Elimina
  18. bellissima. la paura esiste, è tutti l'abbiamo. Molte paure ci accomunano. Un caro saluto, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, cara. E' vero molte paure ci accomunano. Questo dovrebbe bastare a far si che gli uomini siano più uniti visto che sono tante le cose che li accomunano. Purtroppo non basta. Un caro saluto e un abbraccio grande.

      Elimina
  19. Una poesia intensa, molto molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lea dei commenti. Molto graditi da parte mia.

      Elimina
  20. Un quadro perfetto di quello che proviamo in questi giorni di ansia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giulia. Purtroppo è una paura che ci accomuna tutti. Buona domenica.

      Elimina
  21. Brutta bestia la paura...Tutti, prima o poi la sperimentiamo. Paura di una malattia, di un pericolo, di una sconfitta...La paura toglie il fiato, fa stare male. L'hai descritta benissimo con la tua poesia. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, Katherine. È vero, non c’è nessuna persona al mondo che non abbia conosciuto la paura, alcuni ci vivono costantemente e in quel caso la paura diventa pericolosa perché finisce col bloccare le scelte delle persone.

      Elimina
  22. Versi importanti per un sentimento che merita rispetto e che distinguerei dalla viltà nonché da panico, dettato quest'ultimo dal credere a verità precotte e non essere in grado di aprire gli occhi. La paura è uno stato d'animo che nasce dal reale avvertimento di un pericolo concreto ed è importante perchè senza la paura non può esserci il coraggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la paura è un’arma a doppio taglio. Senza di essa non saremmo sopravvissuti come specie, è alla base dell’evoluzione umana ma un uso eccessivo rischia di diventare alquanto deleterio per la salute psicologica. Grazie, Daniele.

      Elimina
  23. Perfetta descrizione cara.... Tutti abbiamo provato paura per qualcosa...

    RispondiElimina
  24. Grazie per essere passata dal mio blog. Ti auguro una buona settimana. Ciao

    RispondiElimina
  25. O medo por vezes é apenas induzido (pela comunicação social, por exemplo), mas outras vezes deriva de acontecimentos bem reais e trágicos.
    Excelente poema, os meus aplausos, bravíssimo.
    Boa semana, amiga Caterina.
    Beijo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, a volte ci facciamo anche influenzare negativamente da quello che potrebbe succedere. Grazie di cuore per le belle parole. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  26. Una bella poesia su un sentimento umano, spesso visto erroneamente solo come una debolezza di cui vergognarsi. Sempre brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura in ogni caso non è debolezza. Anche quando ci spaventa, una volta che si riesce a tenerla bada si diventa più forti. Grazie dei complimenti.

      Elimina
  27. Una sensazione raggelante e tutto diventa oscuro e difficile. Una lirica che ben ispira le stesse sensazioni che si provano in alcuni momenti della vita. Molto apprezzata la stesura e il contenuto. Complimenti di cuore Caterina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Vivì di essere passata e di aver espresso la tua opininone gratificante.

      Elimina
  28. Complimenti Caterina, ottimi versi, mi viene in mente la paura che provano i bambini sotto assedio, nei loro occhi sperduti senza capire che sta succedendo e perchè, traumi che li segneranno per sempre la loro esistenza. Ciao buona serata, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'interessante lettura di questa poesia. Questo tipo di paura traumatizza e ti segna per sempre. Influisce sulla vita da adulti. Ci sono paure che lasciano segni indelebili, purtroppo. Grazie dei complimenti,Angelo. Buona serata e un abbraccio anche a te.

      Elimina
  29. Complimenti Caterina, in questi versi si legge la "paura", che ogni essere umano ha provato e tutt'ora sta provando ...
    Non abbandona anzi resta a ricordarci quanto poco siamo difronte a lei.

    Un caro saluto

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, benvenuta nel mio spazio e grazie dei complimenti.
      Hai detto bene, siamo proprio piccoli di fronte alla paura, l’essere umano è molto fragile anche se spesso si pavoneggia. Un caro saluto.

      Elimina
  30. Nessuno può fare a meno delle proprie paure.
    Hai descritto molto bene i vari passaggi e soprattutto sul finale. Le luci di speranza, coraggio e forza nella notte appaiono ma non riescono a farsi notare, questo perché spesso la paura vince.
    Bellissima poesia Caterina, complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia dei complimenti. In effetti per quanto possiamo odiarle non possiamo fare a meno delle paure. Alcune sono fondamentali e ci aiutano a sopravvivere ma anche a formarci come persone. Ciao, cara.

      Elimina
  31. La madre di tutte le paure, da cui discendono tutte le altre, è la paura della morte. Vinta questa, si è liberi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quella della morte è la madre di tutte le paure, però ce ne sono altre più insidiose, quelle che ti fanno morire mentre sei ancora in vita, quelle che ti bloccano.

      Elimina
  32. Reading again this excellent poem.
    Have a nice day my dear friend Caterina.
    Kisses.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,my dear friend Jaime. Have a wonderful day.

      Elimina
  33. Ressalvando a tradução do Google, dou-lhe o meus parabéns pela poesia que publicou. Gostei.
    Um abraço

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti. Benvenuto nel mio blog! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  34. Mi affaccio dopo molti mesi... molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Roberta dei complimenti. Sempre gradita la tua presenza.

      Elimina
  35. I pensieri "sbranati" dalla paura possono soffocare ogni nostro sforzo di serenità.
    Brava Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ester. La paura davvero è in grado di soffocarci ma non dobbiamo permetterglielo.

      Elimina
  36. Descrivi un'emozione molto attuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è molto attuale, vorremmo non fosse così.

      Elimina
  37. Complimenti Caterina, leggo sempre con attenzione i tuoi versi...un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne sono veramente grata, Cristina. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  38. La paura è innescata da un segnale di avvertimento che il nostro cervello invia in tutto il corpo, quando non sa interpretare un certo stimolo che sta ricevendo dai vari sensi o quando non sa come reagire ad esso.

    RispondiElimina

Ti sentivo

Ti sentivo pulsare sotto la pelle. Nel tuo sguardo ascoltavo un boato silente mutarsi in poesia. Ancora sussurro la tua placida voce a sazia...