Biografia




Caterina Alagna è nata a Nocera Inferiore in provincia di Salerno. Ha frequentato il liceo classico e nel 2011 si è laureata in Scienze dell'educazione presso l'università degli Studi di Salerno. Innamorata da sempre della letteratura e dell'arte, nutre una profonda passione per la poesia alla cui scrittura si dedica fin da bambina.

Dal 2021 è in rete con il suo blog Farfalle Libere su cui pubblica le sue poesie e cura una rubrica dedicata ai poeti emergenti.

Fa parte di Poeti2000, il movimento poetico internazionale fondato dal poeta Carlo Molinari e scrive su Alessandra Today Magazine.

Nel 2022 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, l'Odore Dell'Anima, che racchiude componimenti che mostrano l'anima nel suo aspetto complesso, in quel sentire profondo dipinto da innumerevoli sfaccettature che spesso faticano ad emergere dal mare sepolto che ogni uomo nasconde dentro di sé.

Alcune sue poesie sono state pubblicate su antologie poetiche, quali "Anime allo specchio", ideata e realizzata dal movimento poetico Poeti2000, e "Il dono delle parole" a cura della poetessa Cristina Tolli.

È stata premiata con un Attestato di Merito al 13° Concorso Nazionale Poesie d'Amore, Penna d'Autore, Torino 2023, con relativa pubblicazione nella collana I Maestri.

Ha ricevuto una Segnalazione di Merito al Concorso Nazionale-Internazionale di poesia e arti visive dedicato al poeta Mario Stafani, Rinascimento Poetico, 2023.


Nessun commento:

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...