Parole avvelenate




Prima di dare voce alla mia poesia, vorrei scusarmi se non sempre riesco a rispondere ai vostri commenti ai miei post perché ultimamente ho molti impegni. Ad ogni modo ci tengo a dirvi che vi leggo e vi ringrazio uno per uno. Ovviamente, non appena durante la giornata riesco a trovare un po' di tempo libero, vengo sempre a visitare con piacere i Vostri blog! Un abbraccio 


ESPIRO un manto di luce

a guarire parole emarginate

bagnate da un livido barlume

come l'ICORE di ferite putrefatte

che PURPUREO si condensa in un magma d'odio

a procurare una lenta eutanasia.

Come un MACIGNO le parole avvelenate

si trascinano sulla pelle,

nello sguardo di una fanciulla ribelle

che, intrepida, brama ruscelli di vita

e un PORTENTO fulgore di indomite stelle che a fiotti

pulsa tra l'anima e le dita.

Come un FULMINE, un vento di passione

squarcia l'anima in fiamme.

ACCANTO a un germoglio divelto

si apre l'IMMAGINE di un fiore nascente,

di un profumo di malva vivente

a inseminare nei giorni di nuovo la vita.


Caterina Alagna


Con questa poesia ho partecipato alla rubrica del gruppo Facebook Fili Poetici "Incastri di parole" ( comporre una poesia con le parole che vedete in maiuscolo). Ho ricevuto un plauso letterario di cui ringrazio di cuore tutto lo staff.


37 commenti:

  1. Complimenti, non era certo facile comporre una poesia con le parole date e tu ci sei riuscita alla grande!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, cara Mirtillo di questo bel complimento! Buona serata.

      Elimina
  2. Sicuramente il plauso letterario l'hai meritato ampiamente.

    RispondiElimina
  3. È quel genere di sfida creativa che permette di sbizzarrire fantasia e ingegno. Direi che l'hai superata bene.

    RispondiElimina
  4. Io ed una blogger Patricia Moll facevamo sul suo blog questo gioco aperto a chiunque volesse parteciparvi, solo che le parole da inserire non erano mai più di 5. Mi è sempre piaciuto perchè una parola solitaria può accendere idee fino a quel momento non ancora espresse. Bella la tua poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io ho partecipato più volte sul blog di Patricia. È un viaggio nell’anima a trovare immagini che fino a un minuto prima non immaginavi avere. Grazie, Daniele!

      Elimina
  5. Versi carichi di forza innovativa che tuonano in una diversa aspettativa di vita e di desideri.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento! Un carissimo saluto anche a te!

      Elimina
  6. Complimenti, ho partecipato a questi “giochi” con la blogger Patricia, le parole stuzzicano altre parole e ne scaturisce bellezza, come questa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Sembra bella la tua poesia, solo che non si capisce da quali esperienze vissute possano scaturire tali immagini. In parole povere, richiederebbe una spiegazione. Se poi è solo un gioco di parole, in tal caso non la considero una poesia.
    Scusa se sono diretta, ma io sono fatta così.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo navigare su note ermetiche. Di solito non do spiegazioni perché la poesia non ha un solo significato, ha il significato che ogni lettore legge, che va al di là di quello che io ho pensato, perché spesso il lettore trova significati a cui il poeta non aveva proprio pensato. Questa comunque non è un gioco, ma una gara a cui ho partecipato.
      Quello che mi hanno ispirato le parole da inserire è stata un’immagine di dolore che scaturisce dalle parole violente della gente (ecco perché parole avvelenate) che si posano sugli occhi innocenti, come quello di una ragazza che ora si affaccia al mondo e riscopre tutto l’odio di cui è costruito. Ma quest’odio, seppur riesce a far male, può essere sconfitto dalla speranza, dalla profumo della vita che è più forte dell’odio ( spiegazione dei versi finali. Questo è quello che io ho sentito, ma non è assoluto il suo significato.

      Elimina
  8. In effetti avevo intuito anch'io questo significato ma non mi spiego se quella ragazza eri tu. Ma forse non ha importanza: penso che tutte ci siamo passate. Brava! E grazie per la spiegazione 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io e siamo tutte in effetti … sono tappe inevitabili della vita. Grazie a te 🤗

      Elimina
  9. Proprio bella questa poesia e meritatissimo il plauso.
    Buon fine settimana Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, cara Stefania. Buon fine settima anche a te!

      Elimina
  10. Una poesia molto bella, encomio meritato. Non scusarti, ognuno di noi comprende molto bene le difficoltà ovvie di seguire il web quando la vita ha le sue priorità. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Nel leggerla ho incontrato la speranza nei giorni nuovi che sempre ci aspettano. Brava!

    RispondiElimina
  12. Ti (ri)conosco come una ragazza che "brama ruscelli di vita", hai l'entusiasmo dalla tua, la voglia di rivelare bellezza e "inseminare vita" ovunque ti rivolgi.. e sei contagiosa.. non fermarti.. grazie!!

    RispondiElimina
  13. Bella poesia e complimenti, é difficile scrivere un componimento incastrandoci delle parole fissate da altri

    RispondiElimina
  14. Quella ragazza che "brama ruscelli di vita" mi piace molto, emerge sempre una grande anima. :)

    RispondiElimina
  15. Tranquilla per i commenti. Comprendo gli impegni, le mille cose da fare, la vita stessa. Ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Non so perché, ma leggendo la tua poesia mi è venuto in mente il gruppo rock francese dei Magma, che cantava in kobaiano, una lingua extraterrestre. Il cantante Christian Vander diceva: "Trovavo l'inglese un po' debole, il francese assai inespressivo quanto a intonazioni, e ho voluto creare una lingua veramente viva, la vera lingua del cuore." Se vuoi, puoi ascoltare Dondai (che significa "Angelo di Verità").
    https://www.youtube.com/watch?v=TCJriS79vWE

    RispondiElimina
  17. Bella tutta ma "brama ruscelli di vita" è un messaggio forte e positivo che spicca!

    RispondiElimina
  18. Complimenti cara Caterina, bravissima come sempre, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  19. Lo dico sempre che le parole che usiamo plasmano l'anima. Ti auguro di essere sempre circondata da un manto di luce e di vita che filtri le parole che ricevi, perché della tua interiorità non mi preoccupo, è pura e forte.

    RispondiElimina
  20. Te felicito, un hermoso poema digno de los aplausos
    Un abrazo

    RispondiElimina
  21. Gran bella poesia, poi partire da parole date non è affatto semplice. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  22. Υπέροχο ποίημα!!
    Έχω γράψει κι εγώ κάποια ποιήματα,
    αν θέλεις έλα να διαβάσεις, δεν ειναι σπουδαία
    Στάζουν πόνο
    Καλό Βράδυ από Ελλάδα

    RispondiElimina
  23. Complimenti! Molto belli gli ultimi versi di speranza per la nuova vita!

    RispondiElimina
  24. Buon week end e buon mese di luglio.

    RispondiElimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...