Una tazza di cielo




Bevo una tazza di cielo stasera

mentre le tue dita come ali

frullano sulla tastiera.

Nel silenzio mi par di sentire

il profumo dei fiori,

il cinguettare di una primavera

ancora troppo lontana

e che tuttavia trasuda dalle mura,

dai tessuti consunti della mia casa.

Persino tra le lame sfavillanti 

dei coltelli mi sembra di scorgere 

la timida luce di aprile.


Scorrono le tue dita

e scrivono di numeri,

di sterili liste della spesa

mentre s'appresta nel mio cuore

un gracile gracidare di rime

rabbuiate nelle notti d'inverno 

a scolpire il roseo canto

di un placido sole di maggio.


Caterina Alagna


16 commenti:

  1. Questi versi sembra dei mantra di meditazione. 😍
    Molto suggestivi e da assaporare ripetendoli mentalmente... come una tazza di cielo. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gas di apprezzare sempre i miei versi!!! Sei gentilissimo! Tanti auguri di un felice anno nuovo !!

      Elimina
  2. Mi piacerebbe vivere in una casa dove le mura trasudano primavera... Nella mia pare che sia la nebbia e un'aria rigida e pesante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai quante volte trasuda la nebbia anche nella mia? Era più la mia mentre che in quel momento trasudava primavera! Tanti auguri di un felice anno nuovo!

      Elimina
  3. Provo un grande stupore.
    Caterina con i suoi versi compie miracoli di bellezza.

    RispondiElimina
  4. Sempre belle parole per descrivere un inverno strano che fa l'occhiolino alla primavera.

    RispondiElimina
  5. Spero che la tua grazia faccia breccia in una mediocrità ipocrita che non riconosciamo mai abbastanza, e mi metto in prima fila per convertire i miei malanimi. Che timida luce partorisca scenari sfavillanti.
    Splendido anno Nuovo Caterina! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di questi auguri favolosi, te li ricambio con tanto affetto, Franco!!! Tanti auguri di un sereno e gioioso 2024!

      Elimina
  6. Il desiderio di primavera e di rinascere...colgo dai tuoi splendidi versi! Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente!!! Grazie dei complimenti!! Tantissimi auguri di sereno 2024!!

      Elimina
  7. mi è molto piaciuto "il gracile gracidare di rime"
    (molto pertinente la foto a corredo dei versi)
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e benvenuto nel mio blog !! Colgo l’occasione per augurarti un sereno 2024!!!

      Elimina
  8. Versi che trasudano bellezza ed un incontro con la natura che è pura poesia, appunto. Li ho adorati. E riletti tre volte.
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. i tuoi versi dalla tua mente raggiungono i cuori di chi li legge e si perde in tale bellezza, Un bacione

    RispondiElimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...