I rintocchi del mare
ritornano come echi lontani
e germogliano nell'anima
remoti scenari
di un paradiso marino
che avevo vissuto sulla pelle,
e nello spirito con movimento suadente
le onde lavano i residui
di un dolore tagliente.
Il mare cura ogni male fervente
e il profumo della salsedine
sboccia come un prato di fiori
seminando il sale nel cuore,
il sale della sapienza e della riflessione
che respiro ogni volta
che uno spiraglio di azzurro marino
bagna le mie impronte.
Caterina Alagna
Bellissimi versi, maculati di malinconia...
RispondiEliminaUn caro saluto
Ros
Grazie dei complimenti! Un caro saluto anche a te!
EliminaSono nato in provincia di Napoli, quindi ho un bel legame con il mare. . Adesso vivo in Emilia, onestamente mi mancano quei momenti di simbiosi, con questa grande distesa blu.
RispondiEliminaNon sapevo che anche tu fossi campano, come me. Hai ragione, si sente nostalgia del mare quando ce se ne allontana.
EliminaSono nato al centro del golfo di Napoli, ma vivo in Emilia da 24 anni.
EliminaSai quanto io sia legata al mare, per cui trovare qui questi splendidi versi è come un toccasana. Grazie e complimenti.
RispondiEliminaGrazie a te di averli apprezzati. So quanto ami il mare e tu sai quanto mi piace leggere i tuoi post in cui il mare fa da sfondo agli argomenti. Una magia li riveste. Questo è il grande potere del mare.
EliminaLa solita straordinaria Caterina.
RispondiEliminaGentilissimo Gus, grazie di cuore.
EliminaPoema deslumbrante que me fascinou ler
RispondiElimina.
Poéticos e cordiais cumprimentos.
.
Poema: “”Rebelde Juventude””…
.
Grazie mille, Rycardo dei complimenti.
EliminaSono un uomo d'acqua dolce, essendo nato e vissuto vicino a un lago (un mare con un recinto, disse Capossela passato anni fa dalle mie parti per un concerto), ma adoro il mare e mi manca molto (è dal 2020 che non ci vado). Questo tuo inno mi piace molto.
RispondiEliminaVivrai vicino a un grande lago, questo è quello che mi viene da pensare leggendo la frase di Capossela. Grazie di aver apprezzato la mia poesia.
EliminaSì, il più grande d'Italia, dicono (è non è il Maggiore, come a volte qualcuno pensa), il lago di Garda, che in certi tratti sembra proprio un mare senza sale... ma il mare è il mare :)
EliminaE' sempre un'emozione leggere le tue poesie cara Caterina.
RispondiEliminaUn abbraccio ed anche se in ritardo buon nuovo Anno.
Rosy
Grazie, cara di apprezzare i miei versi. Un abbraccio e buon anno anche a te!
EliminaTutto l'amore per il mare, saggio, capace di suscitare ricordi, e che incanta al solo mirarlo.
RispondiEliminaHai detto tutto in questa frase, Daniele. L'incanto del mare è unico.
EliminaAmo troppo il mare per non sentirmi toccato davvero dai tuoi versi. Il mare "cura" davvero, infonde serenità..
RispondiEliminaGrazie, Franco. Il mare ha un potere che nessuna forma naturale possiede.
EliminaMolto bella !!! Ed è vero che il mare cura le ferite, io lo vedo poco, abito vicino a Milano. Però quando ritorno al mare e sento quel profumo di salsedine e osservo il movimento perpetuo delle onde, mi sento rinascere. Bravissima ! Saluti cari.
RispondiEliminaIl mare ci fa rinascere, dici bene Mirtillo. Grazie di aver apprezzato la mia poesia. Cari saluti anche a me.
EliminaIl mare è bello in ogni stagione, Valeria. A me piace andare anche in montagna, respirare l'aria fine e pulita, ma il mare ha una magia irresistibile. Grazie di aver apprezzato i miei versi.Un abbraccio anche a te!
RispondiEliminaIo ci vivo sul mare, e quei "rintocchi" ho modo di sentirli spesso. Il suono della risacca sulla riva della spiaggia, anche in pieno inverno, ha un potere rasserenante che solo pochissimi altri suoni riescono a dare.
RispondiEliminaVero, il suono del mare è unico nel suo modo di essere, creando emozioni intense. Ben poche emozioni al mondo sono intense allo stesso modo. Anzi, forse quasi nessuna.
EliminaÈ sempre emozionante leggere i tuoi versi. Amo il mare e come molti milanesi appena possiamo corriamo in Liguria intasando la costa ligure, creando code incredibili in autostrada ma poco importa, dobbiamo vedere il mare.😄
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Grazie delle belle parole! Io vivo a circa mezz’ora dal mare. Nella mia cittadina il mare non c’è. Per cui non lo vedo tutti i giorni, ma dopo un tot di giorni senza vederlo sento la nostalgia.
EliminaCiao Caterina, grazie tantissimo di essere passata da me :-* È già il secondo post che leggo sul mare e sai che c'è, mi è tornata una voglia enorme di andare a vederlo: vivo praticamente a 10 minuti di macchina da lì eppure mi sembra di non posarci lo sguardo da una vita...Urge rimediare :-*
RispondiEliminaSpero che tu abbia rimediato, in fondo è solo a dieci minuti. Io ce l’ho a mezz’ora da casa mia. Il mare è una cura per l’anima anche quando è agitato e grigio.
EliminaStupenda, Caterina. Il mare culla i nostri sogni... ci sono nato sul mare.
RispondiEliminaGrazie dei complimenti. Ho letto dove sei nato, in un posto bellissimo.
EliminaIo dinanzi al mare sono vissuta fino ai 26 anni, prima di lasciare la Calabria. Il mio è il mar Tirreno, la spiaggia fatta di sassi, il mare non sempre bello e pulito ma un pezzo di tutto il mio passato. Al mare lego tutti i ricordi di infanzia e adolescenza più belli. I tuoi versi sono come sempre molto belli.
RispondiEliminaGrazie dei complimenti, Luz. Immagino la bellezza di vivere di fronte al mare. Sono ricordo che profumano d’amore e di sale i tuoi.
EliminaVivo a Milano ma sono nato sul mare e ogni volta che lo rivedo è una gioia. I tuoi sensibili versi mi hanno coinvolto. Grazie.
RispondiEliminaGrazie, mi fa davvero piacere leggere le tue parole. Il mare ha un potere unico.
EliminaAmi il mare. Da come ne parli é tuo amico. I ricordi che ti ispira son le vostre chiacchierate e i doni che ti porge.
RispondiEliminaBellissima!
Grazie di queste splendide parole, mi hai fatto emozionare! È vero il mare mi parla, mi suggerisce tanti pensieri.
EliminaDici bene del sale, sapio (da cui deriva sapienza) in latino voleva dire "sapere di sale" e più tardivamente "sapere". Per la sua preziosità come conservante ne è derivata la parola salario, perché i soldati venivano pagati con razioni di sale. Per la sua capacità di impedire la riproduzione dei batteri, e conservare quindi i cibi, era simbolo di purezza. Le streghe venivano allontanate usando il sale, e una delle loro malefatte era proprio quella di far andare a male il cibo. Si scacciava il male non con la magia, ma con la sapienza.
RispondiEliminaL’etimologia della parola la conoscevo perché ho studiato latino. Ora ho collegato perché si usa il sale per scacciare anche il malocchio, le iettature
EliminaIo abito vicino al mare, certe volte da casa ne sento il profumo, come nella tua poesia.
RispondiEliminaIo non abito vicino al mare ma in un paese non molto distante da esso. Quel profumo è unico.
EliminaAnch'io amo molto il mare. Mi rilassa e mi fa sentire bene, tranquilla e in pace. Il mare, o peggio ancora, l'oceano in burrasca però mi spaventa, mi fa sentire debole e fragile mentre, allo stesso tempo, ammiro la sua forza e il suo impeto. Poesia molto bella, complimenti!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti! Sai anche a me spaventa il mare in tempesta, è davvero inquietante ma allo stesso tempo è affascinante.
EliminaBellissime queste tue parole che riportano alla memoria giornate estive trascorse al mare, da bambini
RispondiEliminaI ricordi del mare che risalgono all'infanzia sono forse i più emozionanti.
EliminaI rintocchi del mare
RispondiEliminaritornano come echi lontani
e germogliano nell'anima
Venendo dal blog di Dama,devo confermare che questa tua visione è straordinariamente vera e affine ad un eco nato dai rintocchi del mare,ed è un paradiso si che si vive sulla pelle tra chi lo respira e chi lo intuisce...
Ciao, benvenuto/a nel mio blog e grazie di avermi fatto visita. Condivido il tuo pensiero, il respiro del mare è un paradiso che si ve sula pelle.
EliminaMi piace molto il mare, sento la nostalgia e una grande voglia di andarci!!!
RispondiEliminaD'inverno si sente la nostalgia del mare.
EliminaLeggerti è sempre emozionante perchè mi fai venire i brividi. Bravissima!
RispondiEliminaGrazie di queste parole, mi hai fatto emozionare! Un abbraccio grande!
EliminaComplimenti Caterina, molto bella. Io abito in una città di mare ed è indispensabile vederlo anche dal terrazzo, non si può farne a meno. Ciao e buona serata, un abbraccio Angelo.
RispondiEliminaCiao Angelo, grazie dei complimenti. Dici bene, più si abita vicino al mare più se ne ha bisogno. Sembra assurdo, ma è così.
EliminaMolto bella Caterina, mi hai fatto sentire il profumo del mare
RispondiEliminaChe bello questo tuo commento, mi ha fatto tanto piacere leggere queste parole. Grazie di cuore!
EliminaAvevo lasciato un commento qualche giorno fa che fine ha fatto? Ciao Angelo.
RispondiEliminaHo visto risulta anonimo ma non capisco perche, anche da altri risulta lo stesso, in alcuni blog non mi fa più commentare non so cosa sia successo, vediamo in seguito. Ciao buona serata, un bacione Angelo.
RispondiEliminaÈ successo anche a me Angelo, io ho risolto cambiando il browser.
EliminaIl mare è vità, il mare è movimento e armonia, il mare è forza, bellissime parole e poesia. Un saluto grande e Buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie dei complimenti, cara. Buon inizio settimana.
EliminaIl mare, sempre così sfuggente ma onirico, capace di riportarci al passato.
RispondiEliminaE poi cancella tutto, velocemente.
Moz-
Il mare riporta al passato anche me, ma solitamente a me non cancella niente . Anche quando ritorno a casa penso e ripenso a tutto quello che ha fatto emergere dalla mia anima.
EliminaHa un potere magico in effetti, è qualcosa difficile da spiegare.
RispondiEliminaUnos versos delicados y llenos de romanticismo al mar, inspiración de poetas
RispondiEliminaUn abrazo