Poesia in tutte le scuole della Repubblica Italiana

Oggi vi chiedo una mano in merito a un'iniziativa.
Vi informo che il poeta Carlo Molinari e il Consiglio Direttivo di Poeti2000-poetry in the world ( movimento poetico fondato da Carlo Molinari) promuovono una petizione online per dare maggiore risalto alla poesia in tutte le scuole della Repubblica Italiana, per l'importanza culturale ed educativa che la poesia riveste e ha rivestito nei secoli nella formazione della persona. Se anche tu condividi la stessa opinione, firma la petizione!





"Carissime amiche, carissimi amici,
da stasera iniziamo un'importantissima raccolta di firme on line con una petizione mondiale, seppur rivolta per il momento all'Italia: il Consiglio Direttivo di "Poeti2000 - Poetry in the World" promuove una raccolta firme da indirizzare poi al Ministro dell'Istruzione e del Merito on. Giuseppe Valditara, al fine che la Poesia sia presa in maggiore considerazione in tutte le Scuole della Repubblica Italiana e che possa essere considerata anche come "Materia Autonoma e Indipendente" di insegnamento e di studio, a tutti i livelli scolastici.
Chiediamo a tutti Voi di leggere la petizione (in italiano, spagnolo e inglese) presente nel nostro sito: https://poeti2000.webnode.it/petizione-on-line/?fbclid=IwAR369EB5-0bZ-rODRRRiWYK91kosXrzEz_3mDOt5OIeRUl5WKvETobKltTc

Chiediamo a tutti Voi di firmarla e di condividerla in tutti i Vostri Social, contatti via email, Whatsapp e Telegram, secondo le istruzioni riportate nel nostro sito web.
Chiediamo anche di condividere questo post nei Vostri profili Facebook al fine di raggiungere il più alto numero di firme on line possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione: portiamo la Poesia in TUTTE le Scuole Italiane! Grazie a chi ci sosterrà in questo grandissimo impegno culturale/sociale/umano.
Il Consiglio Direttivo di "Poeti2000 - Poetry in the World."


Vi ringrazio se ci sarete 😊



42 commenti:

  1. Detto con onestà non credo che queste petizioni servano poiché poi alla fine decide il ministero coi suoi criteri burocratici. La richiesta è però altamente condivisibile, ma servono anche dei docenti che insegnino appunto poesia, non analisi del testo e basta. Abbiamo un sistema che crea filologi e critici, ma trascura completamente la trasmissione della passione per la lettura della poesia in se stessa, come piacere e non come compito per casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo con te quando dici che non abbiamo un sistema che trasmetta passione per la poesia. Non è un caso se gli studenti si annoiano. Però l’iniziativa in sé è bella, tentar non nuoce!

      Elimina
  2. Firmato, ma concordo in pieno con Ariano. Ricordo quanto mi fosse indigesta la poesia a scuola, con le supponenti analisi di testo che pretendono di spiegarti il sognificato recondito di ogni proposizione vergata dal poeta. E la passione che andrebbe trasmessa, la bellezza, l'emozione che sgorga, e la possibilità di riconoscerle, non l'analisi grammaticale. Ma sempre in linea con Ariano, confido poco in una visione superiore e aperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Franco! Sono consapevole dei limiti del nostro sistema. Io ho sempre amato la poesia, fin da piccola, ma non ho mai apprezzato il nostro modello d’insegnamento che si concentra sull’analisi del testo facendo apparire secondarie la bellezza è il significato del testo. Una volta chiedemmo al liceo, al nostro professore di soffermarsi sulla poesia e non sull’analisi, lui ci rispose che non era possibile perché quelli erano i programmi ministeriali. Proprio perché voglio dare importanza alla poesia, nella sua essenza, ho condiviso la petizione. È ambiziosa come cosa, ma tentar non nuoce.

      Elimina
  3. Ho firmato affinché le nuove generazioni apprezzino lo sforzo creativo dei loro simili, il bisogno di espressione, cerchino nella poesia contatto e risposta. E perché nuovi, geniali poeti popolino il nostro mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Filippo. Vorrei che i giovani la pensassero come te!

      Elimina
  4. Come tu sai, io amo molto la poesia. Ne leggo ogni giorno, davvero sempre. E' una delle poche forme di comunicazione che davvero mi penetrino il cuore. Tuttavia è anche una passione nata tardivamente, in età adulta. Quando ero a scuola la poesia mi tediava, la consideravo noiosa. Io non penso che l'imposizione serva, certi amori dovrebbero nascere spontanei. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che la poesia ti tediasse dipendeva, credo, anche dai programmi ministeriali che lasciano poco spazio alla poesia come arte ma si concentrano sull'analisi, rendendola pesante per gli studenti. Sarebbe bello invece studiare poesia come forma d'arte che appassioni gli studenti.

      Elimina
  5. Avrei firmato, ma l'annunciata mail di conferma non arriva...
    Alle elementari il sabato era dedicato sempre a poesia e disegno, poi disegno ha avuto una materia sua, Educazione Artistica, mentre le poesie si sono confuse in Letteratura, e leggevamo solamente qualcosa dei poeti più blasonati, ma poca roba, si preferiva leggere stralci di romanzi e racconti dal libro di antologia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mail di conferma prima o poi ti arriverà, anche a me non è arrivata subito. A qualcuno è arrivata dopo 48 ore.
      Quello che hai raccontato Gas purtroppo è vero, la poesia spesso viene messa su un secondo piano, non credo sia giusto per una forma d'arte. Grazie di aver firmato.

      Elimina
    2. Mail arrivata e link di conferma cliccato. 😊

      Elimina
  6. Fatto. Attendo email di conferma.
    Grazie Caterina

    RispondiElimina
  7. Oggi nelle scuole non si conoscono le poesie, condivido il tuo post su Facebook.

    RispondiElimina
  8. Firmata.
    Che serva o non serva non importa. L'importante è farsi sentire

    RispondiElimina
  9. Diffondere la passione per la poesia e per la letteratura in generale fra i ragazzi trovo sia sempre necessario.
    Grazie Caterina di averci informati dell'iniziativa. Firmerò.

    RispondiElimina
  10. Ho firmato, mi sembra una bella iniziativa!

    RispondiElimina
  11. Firmato e condiviso su vari social.

    RispondiElimina
  12. Quando insegnavo, mi piaceva presentare poesie ai miei alunni, cercavo le più carine per l'occasione. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno state belle lezioni le tue, Mirtillo. Ne sono sicura! Buona domenica!

      Elimina
  13. Firmato! Io da insegnante faccio difficoltà a inculcare nei miei allievi l'amore per la poesia. Adoro poeti come Leopardi, Foscolo, Montale, Merini. Dalla cattedra faccio un lavoro di lettura attenta, non si arriva a tutti purtroppo, è sempre più difficile fare capire la bellezza di questo linguaggio.

    RispondiElimina
  14. Concordo com a iniciativa, que é excelente e de aplaudir.
    Boa semana, amiga Caterina.
    Abraços.

    RispondiElimina
  15. Firmato, la poesia è vita.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  16. Embora não seja italiano concordo com essa petição. A poesia é uma arte que deve ser cultivada e colocada ao alcance de todos.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina

Glicine

Verde come la speranza  che scioglie la neve  e m'inonda di acqua, limpida e gaia come il cielo di Pasqua  a frullare fruscii di primave...