8 Marzo, Giornata delle donne: Pensiero di vita




Ti vedo piangere, donna

per i dubbi del domani

e per lo strazio delle cicatrici

generato dagli intenti criminali

di uomini che stringono 

la polvere nel cuore delle mani. 

Il loro amore si è impegolato 

in paludi di falsa poesia

che sboccia sul fiore delle labbra

e cela una serpe velenosa

sulla punta della lingua.


Vorrei vederti sorridere, donna

tu che sei pensiero di vita

che germoglia fin dentro le ossa

e si staglia sulle tenere fronde

delle nuvole

che sussurrano al vento

il vellutato chiarore del tuo animo

gemmato di rose

che s'espande come intenso profumo

d'un delicato fiore. 


Caterina Alagna

42 commenti:

  1. "Vorrei vederti sorridere".
    Si, è giusto. Anche perché una donna che sorride fa gioire l'universo intero. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero poetico. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie dei complimenti e grazie degli auguri, Rycardo.

      Elimina
  3. Quanta sensibilità nella tua bellissima poesia !! Anch'io vorrei che tutte le donne potessero sorridere e potessero spargere il proprio sorriso anche su coloro che hannom accanto, invece.... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver apprezzato la mia poesia. Lo vorrei tanto che sorridessero, purtroppo fanno ancora troppo notizia le loro lacrime. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Che belle parole, un inno al valore della donna, troppo spesso non riconosciuto. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che ti sia piaciuta. Dici bene, il valore delle donne non è ancora riconosciuto e ci deve essere una giornata per ricordarlo. Non abbiamo fatto molti passi avanti.

      Elimina
  5. Cara Caterina, sono molto più vecchia di te e quello che vedo nel futuro più o meno immediato è un ritorno al passato. Un passo indietro dell'umanità intera.
    Spero di sbagliarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, non ti sbagli, invece di progredire , stiamo regredendo. Troppe idee che pensavamo superato stanno ritornando in auge e quel che preoccupa è che siano donne coloro che se ne fanno portatrici.

      Elimina
  6. Bellissima complimenti, è un piacere leggere le tue poesie. Ciao Caterina auguri e un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Angelo degli auguri, e grazie di apprezzare i miei versi, son contenta di saperlo. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  7. Versi molto belli e sentiti
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Poem of exceptional quality and a joy to read.
    I followed your blog, feel free to check out my blog and follow. Thank you
    https://www.melodyjacob.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I appreciate you for your kindness. Thank you so much.

      Elimina
  9. Solo dalla sensibilità di una donna potevano nascere questi versi.
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento, Enrico . Un caro abbraccio anche a te!

      Elimina
  10. Versi direttamente rivolti alla donna, donna che soffre soprusi ed ingiustizie ma che lotta per vedere debellata ogni forma di discriminazione e ovviamente di violenza nei suoi confronti e donna che meriterebbe e dovrà finalmente poter sorridere per una reale parità raggiunta. Bellissimi versi.

    RispondiElimina
  11. Versi di grande sensibilità. E attenzione sempre alta in un momento in cui si rischia di tornare al passato invece di andare avanti con le logiche conquiste sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Marco. Purtroppo è come dici.. antiche e assurde logiche del passato stanno tornando di nuovo in auge. Speriamo di no!

      Elimina
  12. Il sorriso è la bellezza e la forza di ogni giorno, un giorno specifico per festeggiare la donna (guarda caso non c'è la festa del maschio o dell'uomo maschio) lo trovo quasi offensivo. Siete risorsa indispensabile, ogni santo giorno, ogni benedetto attimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo trovo offensivo, io lo ritengo davvero deprimente perché questa giornata è il simbolo di una situazione che non cambia mai, ovvero che la donna viene ancora considerata inferiore, una giornata per ricordare che questa differenza tra uomini e donne non c’è. Sono pochi i passi fatti in avanti e certe idee retrograde stanno ritornando.

      Elimina
  13. Finire fra le grinfie dell'uomo sbagliato, con la fiducia che lui possa "cambiare" è un errore che capita a certe donne per eccesso di fiducia e umanità.
    La cosa preoccupante è che anche quando infine si accorgono della trappola in cui si trovano, spesso le istituzioni non aiutano come dovrebbero (io non riesco ancora a capire come mai il braccialetto elettronico sia ancora così poco diffuso in Italia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anch’io. Siamo un paese dove denunciare non serve quasi a niente, se poi quello è sempre libero di stalkerare…

      Elimina
  14. La nostra società ha bisogno di coerenza e sincerità e questi valori, son sicuro, potrebbero portare a realizzare le speranze che esprimi nella seconda parte della tua bella poesia. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  15. Sono versi toccanti e profondi. Chi ha vissuto una relazione tossica, purtroppo, conosce molto bene quello "strazio delle cicatrici/generato dagli intenti criminali/di uomini che stringono/la polvere nel cuore delle mani".
    Quando la polvere è tutto quello che sanno darti, pur confezionandolo in lucente carta da regalo. Quando la polvere è ciò che rimane di noi, perchè dei nostri sentimenti n'è stato fatto un rogo.
    Ci vuole tutta la forza del fiore che rinasce a primavera per poter uscire da questo inferno.
    Bravissima Caterina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver apprezzato nel profondo la mia poesia. Quella polvere costituisce l’essenza della loro anima e rendono polvere anche la vita delle donne, purtroppo.

      Elimina
  16. Un poquito tarde Caterina, aún así quiero dejarte mi felicitación en el dia de la mujer y por este poema que levanta olas de emociones
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La giornata della donna è sempre!! Tanti auguri anche a te grazie dei complimenti!

      Elimina
  17. Questi versi esprimono bene il senso di sofferenza delle donne oppresse. In questi giorni penso soprattutto alle donne afgane e iraniane, sotto il giogo del regime che vuole annientarle.

    RispondiElimina
  18. Ciao Caterina, purtroppo sono d'accordo con te Caterina. La giornata della donna, dovrebbe essere un momento di riflessione e dovrebbe portare al cambiamento, mentre qui in Italia non vedo tanto cambiamento la situazione è la stessa di sempre, ed anche sul lavoro, a parità di mansione con i maschi le donne sono quasi sempre sotto pagate. Insomma a che cosa serve festeggiare qualcosa o qualcuno una volta all'anno se quel qualcuno viene per tutto l'anno considerato come qualcuno che si può tranquillamente non rispettare, picchiare, calpestare o al minimo maltrattare. Finchè si festeggia qualcosa una volta all'anno e nulla cambia questo sarà un problema. Un saluto e buona nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
  19. Bella la tua poesia, come sempre vera e profonda.

    RispondiElimina
  20. Un omaggio alle donne in versi molto ben stilati. Complimenti Caterina e grazie.

    RispondiElimina

Ti sentivo

Ti sentivo pulsare sotto la pelle. Nel tuo sguardo ascoltavo un boato silente mutarsi in poesia. Ancora sussurro la tua placida voce a sazia...