Ti vedo piangere, donna
per i dubbi del domani
e per lo strazio delle cicatrici
generato dagli intenti criminali
di uomini che stringono
la polvere nel cuore delle mani.
Il loro amore si è impegolato
in paludi di falsa poesia
che sboccia sul fiore delle labbra
e cela una serpe velenosa
sulla punta della lingua.
Vorrei vederti sorridere, donna
tu che sei pensiero di vita
che germoglia fin dentro le ossa
e si staglia sulle tenere fronde
delle nuvole
che sussurrano al vento
il vellutato chiarore del tuo animo
gemmato di rose
che s'espande come intenso profumo
d'un delicato fiore.
Caterina Alagna
"Vorrei vederti sorridere".
RispondiEliminaSi, è giusto. Anche perché una donna che sorride fa gioire l'universo intero. Un abbraccio.
Condivido il tuo pensiero poetico. Un abbraccio anche a te!
EliminaPoema brilhante, fascinante de ler
RispondiElimina.
Feliz dia internacional da mulher
.
Poema: “” Mulher: a flor, o perfume do mundo ””…
.
Grazie dei complimenti e grazie degli auguri, Rycardo.
EliminaQuanta sensibilità nella tua bellissima poesia !! Anch'io vorrei che tutte le donne potessero sorridere e potessero spargere il proprio sorriso anche su coloro che hannom accanto, invece.... Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie di aver apprezzato la mia poesia. Lo vorrei tanto che sorridessero, purtroppo fanno ancora troppo notizia le loro lacrime. Un abbraccio anche a te!
EliminaChe belle parole, un inno al valore della donna, troppo spesso non riconosciuto. Grazie.
RispondiEliminasinforosa
Son contenta che ti sia piaciuta. Dici bene, il valore delle donne non è ancora riconosciuto e ci deve essere una giornata per ricordarlo. Non abbiamo fatto molti passi avanti.
EliminaUna stupenda Caterina.
RispondiEliminaTi ringrazio vivamente, Gus!
EliminaCara Caterina, sono molto più vecchia di te e quello che vedo nel futuro più o meno immediato è un ritorno al passato. Un passo indietro dell'umanità intera.
RispondiEliminaSpero di sbagliarmi!
Dici bene, non ti sbagli, invece di progredire , stiamo regredendo. Troppe idee che pensavamo superato stanno ritornando in auge e quel che preoccupa è che siano donne coloro che se ne fanno portatrici.
EliminaAuguri!
RispondiEliminaTanti auguri anche a te!
EliminaBellissima complimenti, è un piacere leggere le tue poesie. Ciao Caterina auguri e un abbraccio Angelo.
RispondiEliminaGrazie, Angelo degli auguri, e grazie di apprezzare i miei versi, son contenta di saperlo. Ricambio l'abbraccio.
EliminaVersi molto belli e sentiti
RispondiEliminaUn caro saluto
Grazie di cuore. Un caro saluto anche a te!
EliminaPoem of exceptional quality and a joy to read.
RispondiEliminaI followed your blog, feel free to check out my blog and follow. Thank you
https://www.melodyjacob.com/
I appreciate you for your kindness. Thank you so much.
EliminaI miei sinceri complimenti.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie di cuore, Vincenzo. Saluti anche a te!
EliminaSolo dalla sensibilità di una donna potevano nascere questi versi.
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Grazie del complimento, Enrico . Un caro abbraccio anche a te!
EliminaVersi direttamente rivolti alla donna, donna che soffre soprusi ed ingiustizie ma che lotta per vedere debellata ogni forma di discriminazione e ovviamente di violenza nei suoi confronti e donna che meriterebbe e dovrà finalmente poter sorridere per una reale parità raggiunta. Bellissimi versi.
RispondiEliminaTi ringrazio Daniele delle tue belle parole!
EliminaVersi di grande sensibilità. E attenzione sempre alta in un momento in cui si rischia di tornare al passato invece di andare avanti con le logiche conquiste sociali.
RispondiEliminaGrazie, Marco. Purtroppo è come dici.. antiche e assurde logiche del passato stanno tornando di nuovo in auge. Speriamo di no!
EliminaIl sorriso è la bellezza e la forza di ogni giorno, un giorno specifico per festeggiare la donna (guarda caso non c'è la festa del maschio o dell'uomo maschio) lo trovo quasi offensivo. Siete risorsa indispensabile, ogni santo giorno, ogni benedetto attimo..
RispondiEliminaIo non lo trovo offensivo, io lo ritengo davvero deprimente perché questa giornata è il simbolo di una situazione che non cambia mai, ovvero che la donna viene ancora considerata inferiore, una giornata per ricordare che questa differenza tra uomini e donne non c’è. Sono pochi i passi fatti in avanti e certe idee retrograde stanno ritornando.
EliminaFinire fra le grinfie dell'uomo sbagliato, con la fiducia che lui possa "cambiare" è un errore che capita a certe donne per eccesso di fiducia e umanità.
RispondiEliminaLa cosa preoccupante è che anche quando infine si accorgono della trappola in cui si trovano, spesso le istituzioni non aiutano come dovrebbero (io non riesco ancora a capire come mai il braccialetto elettronico sia ancora così poco diffuso in Italia).
Me lo chiedo anch’io. Siamo un paese dove denunciare non serve quasi a niente, se poi quello è sempre libero di stalkerare…
EliminaLa nostra società ha bisogno di coerenza e sincerità e questi valori, son sicuro, potrebbero portare a realizzare le speranze che esprimi nella seconda parte della tua bella poesia. Buona serata a te.
RispondiEliminaPossano realizzarsi le tue parole, Fabio!
EliminaSono versi toccanti e profondi. Chi ha vissuto una relazione tossica, purtroppo, conosce molto bene quello "strazio delle cicatrici/generato dagli intenti criminali/di uomini che stringono/la polvere nel cuore delle mani".
RispondiEliminaQuando la polvere è tutto quello che sanno darti, pur confezionandolo in lucente carta da regalo. Quando la polvere è ciò che rimane di noi, perchè dei nostri sentimenti n'è stato fatto un rogo.
Ci vuole tutta la forza del fiore che rinasce a primavera per poter uscire da questo inferno.
Bravissima Caterina!
Grazie di aver apprezzato nel profondo la mia poesia. Quella polvere costituisce l’essenza della loro anima e rendono polvere anche la vita delle donne, purtroppo.
EliminaUn poquito tarde Caterina, aún así quiero dejarte mi felicitación en el dia de la mujer y por este poema que levanta olas de emociones
RispondiEliminaUn abrazo
La giornata della donna è sempre!! Tanti auguri anche a te grazie dei complimenti!
EliminaQuesti versi esprimono bene il senso di sofferenza delle donne oppresse. In questi giorni penso soprattutto alle donne afgane e iraniane, sotto il giogo del regime che vuole annientarle.
RispondiEliminaCiao Caterina, purtroppo sono d'accordo con te Caterina. La giornata della donna, dovrebbe essere un momento di riflessione e dovrebbe portare al cambiamento, mentre qui in Italia non vedo tanto cambiamento la situazione è la stessa di sempre, ed anche sul lavoro, a parità di mansione con i maschi le donne sono quasi sempre sotto pagate. Insomma a che cosa serve festeggiare qualcosa o qualcuno una volta all'anno se quel qualcuno viene per tutto l'anno considerato come qualcuno che si può tranquillamente non rispettare, picchiare, calpestare o al minimo maltrattare. Finchè si festeggia qualcosa una volta all'anno e nulla cambia questo sarà un problema. Un saluto e buona nuova settimana appena iniziata
RispondiEliminaBella la tua poesia, come sempre vera e profonda.
RispondiEliminaUn omaggio alle donne in versi molto ben stilati. Complimenti Caterina e grazie.
RispondiElimina