Emarginata





Non s'ode la tua parola,

tu, come terra sconosciuta,

vergine persino alla luce della luna.

Attraversi le strade,

sfiori la pelle della gente,

ma, come un' ombra sul muro, passi indifferente.

Alcuni temono il tuo sorriso,

profumo della tua anima.

Ti evitano, reietta,

piccola donna di strada,

avanzo di manicomio.

Libera, senza catene,

ti riempi la bocca di storie mai esistite,

di mondi che vivono solo nella tua mente.

Se solo capissero l'infinito

che pulsa nei tuoi occhi

vedrebbero la luce della loro anima

morire offuscata all'ombra della luna.


Caterina Alagna

30 commenti:

  1. Questi versi mi hanno "evocato" l'immagine di Alda Merini, come possibile protagonista della poesia, ma anche nello stile della composizione.

    RispondiElimina
  2. Poesia ricca di contenuto e di emozioni oltre ad uno stile limpido e chiaro che la ravviva.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Ho presente certe "creature" portatrici di un messaggio doloroso alla nostra coscienza.

    RispondiElimina
  4. Ho scritto un commento ma mi sa che è sparito, bizze di blogger!

    RispondiElimina
  5. Bella poesía. Te mando un beso https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Come Ariano ho pensato anche io ad Alda.. versi che evocano mondi fantastici!

    RispondiElimina
  7. Tu poetessa con i tuoi versi mi hai ricordato Alda Merini.
    Poi ho pensato a tutte le donne vittime di delinquenti, assassini, pseudo giudici che cercano attenuanti per gli stronzi che uccidono.
    Brava Caterina, buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Che brutta cosa l'emarginazione, fa un male cane anche solo a leggerne.

    RispondiElimina
  9. Che bella questa poesia !!Io non sono brava a commentare poesie, posso solo dire che la trovo molto delicata e profonda . Quante donne vivono in situazioni come questa ?! Ciao carissima.

    RispondiElimina
  10. Caterina, sei tu? Ti leggo nei gruppo dove sono anch'io su fb! Verrò a leggerti volentieri e ti metterò un like...
    Un affettuoso saluto
    Ros

    RispondiElimina
  11. Caterina, adesso ho capito che sei tu! Sei nei gruppi dove sono iscritta anch'io su fb! Ti verrò a leggere volentieri...
    Un affettuoso abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  12. Caterina ti leggerò su fb, siamo nello stesso gruppo...
    Ros

    RispondiElimina
  13. Una poesia straordinaria per l'originalità del tema trattato. Caterina osserva bene quest'umanità incompresa e derisa.

    RispondiElimina
  14. Rendi giustizia a chi passa inosservato o addirittura è evitato, ma che nel profondo ha ricchezze che i cosiddetti normali sognano...

    RispondiElimina
  15. Ho pensato anch'io ad Alda ma anche ad altre figure possibili; resta il fatto inequivocabile di una lirica amara, ma anche profonda nonché
    fortemente connotata da un sentimento di compassione verso chi soffre una vergognosa emarginazione creata dall'ipocrisia e da uno squallido perbenismo di questa società contemporanea.

    RispondiElimina
  16. mi hai fatto pensare ad una canzone di un bravissimo cantautore napoletano che vive in Spagna: Alessio Arena!!! La trovi qua:
    https://www.youtube.com/watch?v=1EFaWNXf_eI

    RispondiElimina
  17. Ciao Caterina!
    Una poesia di grande sensibilità questa tua.
    La Luna mostra la sua forte e pura interiorità che invece nega a chi non la considera. Una persona emarginata che erediterà l'universo.
    Che bella! Complimenti davvero! 😘

    RispondiElimina
  18. Purtroppo siamo tutti abituati a lasciarci accecare dalle apparenze e non vediamo ciò che sta nel cuore delle persone. Persone che si sentono invisibili e possono nutrirsi solo dei propri sogni per immaginare di avere una vita migliore. Complimenti per la poesia!

    RispondiElimina
  19. PS il tuo argomento è stato scelto. Oggi sul post del mio blog le date in cui pubblicherò i temi scelti compreso il tuo.

    RispondiElimina
  20. Bellissimi versi che ci fanno riflettere sull'emarginazione delle donne che passano per le strade del mondo senza diritto di parola e sotto lo sguardo indifferente di molti. Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Ho perso molte delle tue poesie, spero di recuperarle pian piano. Mi hai fatto pensare ad Alda Merini mentre leggevo i versi. Brava❤️

    RispondiElimina
  22. L' emarginzione è figlia dell' indifferenza e della mancanza di solidarietà.

    RispondiElimina
  23. gravi problemi di salute mi hanno costretta a un ricovero di 40gg senza manco vedere i figli, avere un pc o un cambio abiti (meno male c'era lavatrice e asciugatrice...al mio rientro la batosta di una separazione dove l'avvocato per evitare altri soldi mi ha imposto di chiudere immediatamente il mio blog non ho potuto salutare nessuno 14 anni di vita svaniti, lo faccio oggi da qua anche per darti una spiegazione veloce un forte abbraccio Valeria un truciolo svanito per sempre

    RispondiElimina
  24. Cara Caterina, mi piace di questa poesia tutto il mistero che gravita attorno a questa figura femminile. Sempre brava.

    RispondiElimina
  25. Ciao, non trovo più il mio commento, forse è finito in spam...

    RispondiElimina
  26. Parole stupende che mi fanno sperare un giorno di conoscere questa donna.

    RispondiElimina
  27. Uno sguardo poetico e sapiente sul disagio. Brava. Come Mariella, anch'io ho "visto" Alda Merini, leggendoti. Siamo tutti belli se visti da vicino e con sguardo sereno.
    Ciao Caterina.

    RispondiElimina
  28. un amorevole sconforto.
    la trovo più rispondente ai miei gusti. brava.
    ciao

    RispondiElimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...