"Nostalgia di Silenzi" la raccolta poetica di Giovanni Di Paola






Infanzia

Tra le bianche zagare
dei limoni in fiore
il ricordo sbiadito 
della mia infanzia
profuma di nostalgia


Per la sezione "Poesia contemporanea" oggi vi presento un giovane poeta che ho avuto l'onore di conoscere attraverso i social. Sto parlando di Giovanni Di Paola, di origine campana, autore della raccolta poetica "Nostalgia di Silenzi", pubblicata dalla casa editrice De Nigris Editori nell'Aprile 2023. Ha partecipato, inoltre, alla raccolta poetica "Il dono delle parole" a cura della poetessa Cristina Tolli, pubblicata nel marzo 2023.
Nei suoi versi delicati si avverte chiaro un sentimento nostalgico per un tempo ormai perduto. Ma nell'anima del poeta quel tempo è ancora vivo e presente. Attraverso la poesia diventa profumo da respirare, casa in cui ci sente accolti, ricordo che fiorisce come le zagare dei limoni in fiore. La Natura, con cui il poeta ha un forte legame, diventa lo specchio in cui egli ripercorre la sua vita, i suoi amori, i suoi ricordi. Gli scenari naturali e i fenomeni celesti sembrano rappresentare i luoghi dell'anima, spazi in cui il poeta ha vissuto e che sente il bisogno di ritrovare ancora. In fondo quei posti non sono mai andati via, gli basta intingere la penna nel creato per ritrovare se stesso. 

I tuoi occhi

S'accendono quand'è sera.
Intravedo le tue pupille
incastonate nella volta celeste
tra mille stelle sparse
e una flebile falce di Luna.

Oltre che un poeta, Giovanni di Paola è studente di Filosofia presso l'università Federico II di Napoli, nonché fondatore del progetto divulgativo Filosofandofacile su YouTube, Instagram e TikTok. Collabora, inoltre, con Michael De Bartolo, fondatore del progetto Philosokai Philosophia, ed è scrittore per l'omonima rivista online.




13 commenti:

  1. Che profumo i limoni in fiore !! Complimenti all'autore ! Ciao Caterina

    RispondiElimina
  2. Complimenti al giovane poeta, gli auguro di poter sempre trarre grande soddisfazione dalla passione per il poetare. Perché alla fine il vero dono della creazione letteraria deve essere soprattutto il piacere di scrivere.

    RispondiElimina
  3. Bravo, ma deve crescere. Forse lo studio della filosofia gli ha tolto la spontaneità.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione! Mi piacciono i pochi versi che hai pubblicato, auguro a questo giovane poeta di essere sempre visitato da un festival di sacra ispirazione.

    RispondiElimina
  5. Bello! ... e grazie a te perchè diffondi!

    RispondiElimina
  6. Son pochi versi ma son molto belli e già di qui si capisce che è un autore che merita attenzione.

    RispondiElimina
  7. Poesie che mi piacciono molto, complimenti all'autore! In pochi versi condensare un pensiero, un'ispirazione, non è semplice.

    RispondiElimina
  8. Bellissima presentazione di questo giovane poeta!

    RispondiElimina
  9. E' bello che una persona giovane si dedichi alla poesia ed è altrettanto bello che abbia un così forte legame con la natura. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie della segnalazione. Bellissima la prima poesia sui limoni, mi pare di vederli e di sentirne il profumo

    RispondiElimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...