Anche se sono stata quasi sempre attiva sul blog, agli inizi di luglio mi son concessa una piccola vacanza ad Amalfi. Devo dire che, pur abitando vicino alla costiera, è la prima volta che ci sono andata in vacanza. Negli anni passati ho scelto altre mete. Quest'anno non mi sentivo di andar troppo lontano. E' stata una breve esperienza, essendo Amalfi eccessivamente costosa, ma ovviamente la costiera è sempre la costiera. Ragione per cui non mi dilungo nel descrivere il posto, vi lascio alla lettura della poesia e alla visione delle foto.
Estate rossastra
Giorni biondi dai ramati riflessi
lambirono le soavi sponde della mia pelle,
che affamata di passione marina
alle sacre onde si concesse,
sciolsero le gocce di brina,
malinconiche figlie di un arido inverno
che un'intera estate durò.
Rapito da trame di cielo rossastre,
planava il mio cuore perduto nel vento,
avvinto nell'abbraccio dorato
di un tramonto nascente,
ombra lontana di una stella vivente
che sulle sponde del cielo approdò.
Il dolce effluvio di un mare d'argento,
estasiato di spruzzi soffiati nel vento,
i miei saturi pensieri d'inverno
in un solo respirò bruciò.
Fagocitò d'un tratto dolorosi ricordi
dall'amaro singulto cianotico,
vivo impulso di un mondo morente
che sempre pulsa nell'oceano della mente.
Caterina Alagna
Che belle foto !! Io sono stata ad Amalfi diversi anni fa, quando ero in vacanza a Sorrento e ne ho approfittato per vedere un po' la zona. Complimenti per la poesia , dopo l'inverno e i tanti problemi che ci sono stati, un po' di mare ci voleva proprio. Saluti.
RispondiEliminaGrazie dei complimenti. Sorrento l’adoro, la preferisco persino alla meravigliosa Positano. Mi piace tanto la costiera amalfitana ma di Sorrento sono innamorata.
EliminaVersi delicati. La sottolineata coniugazione al passato li disegnano forse troppo memoria e meno passione, ma i tuoi ricami sono ormai marchio di fabbrica. La penisola sorrentina è fantastica, da Vico Equense fino a Maiori e Cetara un susseguirsi di baie e borghi incredibili, panorami che mozzano fiato e cuore, ovvio che i tuoi "saturi pensieri d'inverno" ne rimanessero soggiogati.. un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Franco. È vero sono posti incantevoli, a tratti paradisiaci. Quando torni a casa, nelle solite piccole cittadine con i loro grigi palazzoni in cemento, ti sembra che la costiera assuma l’immagine di un mondo lontano, per questo ho usato la coniugazione al passato. Quando mi è venuta l’ispirazione i miei pensieri erano già coniugati al passato remoto.
RispondiEliminaBellissima poesia e bellissime foto. Le vacanze hanno un effetto rigenerante. Io ho ritrovato me stesso nei boschi della Carnia e della Slovenia.Ne avevo davvero bisogno, anche perché vivendo in un'isola sentivo il desiderio di passare il mare e vedere paesaggi molto diversi rispetto a quelli che frequento. Son stato anni fa sulla Costiera Amalfitana e concordo con te: è davvero meravigliosa.
RispondiEliminaGrazie di cuore, Fabio. Capisco perfettamente quel che vuoi dire, pur se si vive in bei posti si sente il bisogno di conoscere ed esplorare altri luoghi, bisogna anche cambiare se non si vuol essere sopraffatti dalla monotonia.
EliminaBella la poesia che tinge di pennellate invernali la stagione più luminosa. L'hai scritta in questo periodo?
RispondiEliminaLe foto sono superbe e verrebbe la tentazione di mettersi in viaggio per raggiungere la costiera, tuffarsi in quel mare per asciugarsi al sole d'uno scoglio.
Ciao brava e cara Caterina.
Grazie mille, Sari. Si, la poesia l'ho scritta di recente. Per fortuna o purtroppo, portiamo sempre con noi un pò d'inverno. Comunque ti consiglio di andare in costiera, se non ci sei ancora stata, perchè merita. Un abbraccio grande a te, Sari.
EliminaIo non conoscevo Amalfi, ora, grazie alle immagini e soprattutto alla tua splendida poesia ho l'impressione di trovarmi in quel luogo incantevole.
RispondiEliminaGrazie di cuore Gus, sono lusingata. Amalfi è meravigliosa e merita tanto.
EliminaGus tra Pescara e Amalfi il giorno e la notte non bastano a stabilire parametri sufficienti.. ahah
EliminaLuogo incantevole mostratoci da versi molto belli e foto meravigliose.
RispondiEliminaGrazie di cuore, Daniele, dei complimenti.
EliminaCiao. Non sono mai andata ad Amalfi, però ti posso dire mi affascina quando ascolto chi ha avuto questa possibilità e mi parla di questo luogo. Grazie per aver condiviso le immagini.
RispondiEliminaSe ne hai la possibilità non perderla, è un luogo che merita di essere visitato. Grazie a te di essere passata.
EliminaGrazie per averci presentato Amalfi, con delle bellissime fotografie.
RispondiEliminaStupenda anche la poesia che hai voluto abbinare alle foto.
Ti ringrazio delle bellissime parole. Mi fa piacere che siano piaciute anche le foto, perchè devo ammettere che la fotografia non è proprio il mio forte, anche se scattare foto mi piace. Ciao, cara.
Eliminamolto lirica.
RispondiEliminalambirono anche la mia pelle di militare di leva in un lontano giorno.
buon giorno
Credo che sia un bel ricordo...buona giornata
Eliminaun bel ricordo di una brutta esperienza. ma pur sempre esperienza.
Eliminalieto giorno
Buon pomeriggio Caterina , bellissime fotografie di Amalfi , spero che dove vivi non vi siano danni , ho letto che ieri sulla costiera amalfitana nelle frazioni di Minori , Atrani , Revello un fiume d'acqua ha creato non pochi disagi alla popolazione ....
RispondiEliminaSperiamo che oggi vada meglio .
Grazie per esserti fermata nel mio blog .
Un caro saluto e buona continuazione di giornata.
Rosy
Ciao Rosy, grazie a te per essere passata nel mio blog. Si, ieri per la costiera è stata una brutta giornata, anche se dalle mie parti non ha nemmeno piovuto. Oggi va meglio. Purtroppo i temporali di fine estate sono particolarmente pericolosi. Un caro saluto anche a te e buona giornata.
EliminaChe meraviglia cara, grazie !!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore!!!
EliminaGrazie per questo poetico post. Buona domenica pomeriggio
RispondiEliminaGrazie a te, Simona. Buona domenica anche a te.
EliminaAmalfi non l'ho mai visitata ma grazie a queste bellissime fotografie è come se ci fossi stata.
RispondiEliminaUn saluto dalle mie montagne!
Grazie di cuore. Mi fa piacere che siano piaciute queste foto. La fotografia non è proprio il mio forte. Ricambio il saluto.
EliminaCi sono stato un po' di anni fa. Mi sono fatto tutto il tour della Costiera, e oltre alle splendide viste e sensazioni che mi ha lasciato (sia Amalfi che gli altri posti della Costiera), e che hai reso benissimo con i versi e le foto, ricordo ancora il terrore dei viaggi nei pullman su quelle strade strette a picco sul mare... 😅
RispondiEliminaCi credo, i turisti non sono abituati a quelle strade strette, è normale. I turisti tedeschi o francesi che vengono in macchina si spaventano e frenano nelle curve perché credono di non passarci, ma in realtà c’è lo spazio. Certo dal pullman capisco che può essere più impressionante.
EliminaTe lo dico da una che al mare ci è nata e ce l'ha nel sangue: è come dici tu, a volte porta tanti malinconici ricordi ma sono bellissimi anche quelli.
RispondiEliminaLe foto ci stanno, chi l'ha detto che non sei brava?
Baci!
Ti ringrazio, Olivia. Sarò più motivata a scattarne di altre. Comunque è così, il mare può risvegliare anche ricordi lontani non sempre felici, ma la sensazione che si prova è magica. Un abbraccio.
Eliminaci sono passato anch'io qualche settimana fa per andare a Ravello: sempre splendidissima la costiera!!!
RispondiEliminaÈ vero, è un gioiello. Non ci si stanca mai di visitarla.
EliminaLa bellezza dell'estate ci fa rifiorire e per qualche istante, grazie a lei, dimentichiamo quello che è il nostro bagaglio usuale. Bella poesia e belle foto. Come ti dicevo, è tanto tempo che non torno in Costiera. Chissà, forse è il momento di riaffacciarmi. Bacio💛
RispondiEliminaGrazie, Mariella per gli apprezzamenti. Se ci manchi da così tanto tempo, una capatina forse la dovresti fare. E' uno di quei posti che è sempre bello visitare. Un bacio anche a te!!
EliminaUn posto stupendo, bella la nostra Italia.
RispondiEliminaBuona giornata.
Hai proprio ragione, l’ Italia è stupenda. Buona giornata
EliminaLa tua bellissima poesia rende ancora più speciale i luoghi da te visitati! È sempre un grande piacere leggere i tuoi componenti. Buona giornata!
RispondiEliminaGrazie delle splendide parole, davvero emozionanti per me. Un affettuoso abbraccio
EliminaIntensità di emozioni e di parole in un tumulto di vita
RispondiEliminaUn carissimo saluto
E'proprio così, un turbinio di emozioni. Ricambio con affetto il saluto.
EliminaSpeciali osservazioni poetiche, in questa emozionante e avvincente lirica, molto apprezzata.
RispondiEliminaUn caro saluto,silvia
Grazie, lusingata dalle tue parole. Un caro saluto anche a te.
RispondiEliminaSo beautiful post
RispondiEliminaThanks so much. Have a nice weekend!
EliminaAmalfi,ci sono stata anni fa, che meraviglia. Che poi lo è tutta la costiera amalfitana...
RispondiEliminaSi, è vero...la costiera è meravigliosa e Amalfi è una perla.
Eliminache luoghi meravigliosi!! ci sono stata tanti anni fa ma ci ritornerei volentieri! ciao
RispondiEliminaSi, sono luoghi incantevoli che meritano più di una visita. Buona giornata.
EliminaGrazie infinite della tua gradita presenza, nel mio blog, buona domenica e un sorriso,silvia
RispondiEliminaGrazie a te per la tua poesia. Anche la tua presenza è gradita nel mio blog. Un abbraccio e buona domenica.
EliminaBuona domenica.
RispondiEliminaBuona domenica anche a te
EliminaGrazie per questo poetico post. Buona domenica pomeriggio
RispondiEliminaGrazie delle tue parole. Buona domenica anche a te.
EliminaBella poesia e foto meravigliose!
RispondiEliminaGrazie delle belle parole!!
EliminaSEmpre in quella zona , ho visto anche la Reggia di Caserta, Gli scavi di Pompei, Ischia e Capri. Peccato che son passati tanti anni. Grazie per essere passata e buona settimana.
RispondiEliminaHai visitato quasi tutte le meraviglie della Campania. Hai fatto un bel giro. Grazie a te della visita e buona settimana.
EliminaSono stato ad Amalfi solo una volta, da bambino... ma chi può dimenticarla?
RispondiEliminaComplimenti per il componimento poetico, estremamente espressivo.
Grazie delle parole e benvenuto nel mio blog. Amalfi è indimenticabile.
EliminaL'alba come il tramonto
RispondiEliminail rossastro in rosa
la vita continua
con questa ripetuta bellezza.
Ogni giorno la bellezza si rinnova... sempre uguale e ogni volta diversa.
EliminaAllora W la diversità.
EliminaLa costiera lascia un bellissimo ricordo. Se avrai occasione di ritornarci, magari anche con i tuoi figli, non perderla. Grazie a te di essere passata e buona giornata.
RispondiEliminaMind blowing pictures
RispondiEliminaThank you so much
EliminaIl rossastro è l'unica cosa che amo dell'estate :D
RispondiEliminaHai fatto bene a scappare un pochino! Io questa estate non ci sono riuscita, conto più su qualche fuga durante l'autunno o l'inverno...vedremo. Bellissime anche le tue foto :)
Le fughe d'autunno sono le migliori, le temperature sono miti e il rossastro prende pian piano possesso del paesaggio. Grazie dei complimenti. Buona serata.
EliminaI tuoi versi e le bellissime foto mi hanno fatto tornare indietro al mio viaggio di qualche anno fa sulla costiera amalfitana. Un vero incanto ogni paese, ma soprattutto Amalfi e Ravello!
RispondiEliminaGrazie mille Caterina!!!
Grazie a te di essere passata. Amalfi e Ravello sono due gioielli, anche se il mio paee preferito è Positano. Buona serata.
EliminaRead my new post
RispondiEliminamolto bele le immagini e i versi davvero azzeccati riescono a infondere un'atmosfer adatta al paesaggio della costiera. Molto brava! ciao Caterina, a presto
RispondiEliminaGrazie cara, lieta di leggere le tue parole, sono onorata. Buona giornata e un abbraccio grande.
EliminaQuante belle foto!
RispondiEliminaIn questi giorni ne sto scattando qualcuna anch'io, nelle mie abituali passeggiate quotidiane sul lungomare ;)
Ciao, benvenuto nel mio blog. Grazie dei complimenti alle foto. Fai bene a scattare delle foto, la bellezza del mare va sempre immortalata.
EliminaI've been in Italy years ago but I haven't been to Amalfi. From the photos (very good) it is a beautiful place for vacation.
RispondiEliminaI liked your poem, you have a talent for poetry.
Good week, dear friend Caterina.
Kisses.
Thanks for the compliments. Amalfi is a wonderful place, a small paradise. Good week.
EliminaCi sono stata pure io per la terza volta... è sempre stupenda, per me il posto più bello del mondo!
RispondiEliminaComplimenti per le foto!! ❤
Vero, un piccolo gioiello di cui non ci si stanca mai. È sempre un piacere visitarlo. Grazie per i complimenti, buona serata.❤️
EliminaMolto bella la poesia e complimenti per le belle foto, abbiamo fatto un congresso fotografico a Maiori e Amalfi è stata un'escursione del gruppo. Una bella esperienza con posti incantevoli. ciao Caterina e buon fine settimana, un abbraccio Angelo.
RispondiEliminaGrazie degli apprezzamenti alla poesia e alle foto. Mi piace fare foto ma non sono di certo il mio forte. Buon fine settimana anche a te.
EliminaCon Angelo siamo stati in questi luoghi di immensa bellezza, con la UIF Unione Italiana Fotoamatori. Complimenti per le foto Caterina.
RispondiEliminaDolce domenica
Maurizio
Ciao Maurizio, benvenuto nel mio blog. Ti ringrazio per i complimenti alle foto anche se io non sono affatto un’esperta, come si vede d’altronde, però mi piace fare scatti. La fotografia è un’arte che apprezzo tanto. Buon inizio di settimana.
EliminaCiao Maurizio, benvenuto nel mio blog. Ti ringrazio per i complimenti alle foto anche se io non sono affatto un’esperta, come si vede d’altronde, però mi piace fare scatti. La fotografia è un’arte che apprezzo tanto. Buon inizio di settimana.
EliminaMolto belle le tue poesie. Anni fa una ragazza conosciuta online ha pubblicato un suo libro di poesie e lo ha arricchito con alcune mie foto ... vuoi mai :-) :-)
RispondiEliminaGrazie, sempre buono a sapersi:) Buona serata.
Elimina