Estate rossastra

Anche se sono stata quasi sempre attiva sul blog, agli inizi di luglio mi son concessa una piccola vacanza ad Amalfi. Devo dire che, pur abitando vicino alla costiera, è la prima volta che ci sono andata in vacanza. Negli anni passati ho scelto altre mete. Quest'anno non mi sentivo di andar troppo lontano. E' stata una breve esperienza, essendo Amalfi eccessivamente costosa, ma ovviamente la costiera è sempre la costiera.  Ragione per cui non mi dilungo nel descrivere il posto, vi lascio alla lettura della poesia e alla visione delle foto.

 

 

Estate rossastra

 

Giorni biondi dai ramati riflessi

lambirono le soavi sponde della mia pelle, 

che affamata di passione marina

alle sacre onde si concesse,

sciolsero le gocce di brina,

malinconiche figlie di un arido inverno

che un'intera estate durò.


Rapito da trame di cielo rossastre,

planava il mio cuore perduto nel vento,

avvinto nell'abbraccio dorato

di un tramonto nascente,

ombra lontana di una stella vivente

che sulle sponde del cielo approdò.


Il dolce effluvio di un mare d'argento,

estasiato di spruzzi soffiati nel vento,

i miei saturi pensieri d'inverno 

in un solo respirò bruciò.

Fagocitò d'un tratto dolorosi ricordi

dall'amaro singulto cianotico,

vivo impulso di un mondo morente

che sempre pulsa nell'oceano della mente.

 

Caterina Alagna
















 






 

 




























 






88 commenti:

  1. Che belle foto !! Io sono stata ad Amalfi diversi anni fa, quando ero in vacanza a Sorrento e ne ho approfittato per vedere un po' la zona. Complimenti per la poesia , dopo l'inverno e i tanti problemi che ci sono stati, un po' di mare ci voleva proprio. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Sorrento l’adoro, la preferisco persino alla meravigliosa Positano. Mi piace tanto la costiera amalfitana ma di Sorrento sono innamorata.

      Elimina
  2. Versi delicati. La sottolineata coniugazione al passato li disegnano forse troppo memoria e meno passione, ma i tuoi ricami sono ormai marchio di fabbrica. La penisola sorrentina è fantastica, da Vico Equense fino a Maiori e Cetara un susseguirsi di baie e borghi incredibili, panorami che mozzano fiato e cuore, ovvio che i tuoi "saturi pensieri d'inverno" ne rimanessero soggiogati.. un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie Franco. È vero sono posti incantevoli, a tratti paradisiaci. Quando torni a casa, nelle solite piccole cittadine con i loro grigi palazzoni in cemento, ti sembra che la costiera assuma l’immagine di un mondo lontano, per questo ho usato la coniugazione al passato. Quando mi è venuta l’ispirazione i miei pensieri erano già coniugati al passato remoto.

    RispondiElimina
  4. Bellissima poesia e bellissime foto. Le vacanze hanno un effetto rigenerante. Io ho ritrovato me stesso nei boschi della Carnia e della Slovenia.Ne avevo davvero bisogno, anche perché vivendo in un'isola sentivo il desiderio di passare il mare e vedere paesaggi molto diversi rispetto a quelli che frequento. Son stato anni fa sulla Costiera Amalfitana e concordo con te: è davvero meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Fabio. Capisco perfettamente quel che vuoi dire, pur se si vive in bei posti si sente il bisogno di conoscere ed esplorare altri luoghi, bisogna anche cambiare se non si vuol essere sopraffatti dalla monotonia.

      Elimina
  5. Bella la poesia che tinge di pennellate invernali la stagione più luminosa. L'hai scritta in questo periodo?
    Le foto sono superbe e verrebbe la tentazione di mettersi in viaggio per raggiungere la costiera, tuffarsi in quel mare per asciugarsi al sole d'uno scoglio.
    Ciao brava e cara Caterina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sari. Si, la poesia l'ho scritta di recente. Per fortuna o purtroppo, portiamo sempre con noi un pò d'inverno. Comunque ti consiglio di andare in costiera, se non ci sei ancora stata, perchè merita. Un abbraccio grande a te, Sari.

      Elimina
  6. Io non conoscevo Amalfi, ora, grazie alle immagini e soprattutto alla tua splendida poesia ho l'impressione di trovarmi in quel luogo incantevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Gus, sono lusingata. Amalfi è meravigliosa e merita tanto.

      Elimina
    2. Gus tra Pescara e Amalfi il giorno e la notte non bastano a stabilire parametri sufficienti.. ahah

      Elimina
  7. Luogo incantevole mostratoci da versi molto belli e foto meravigliose.

    RispondiElimina
  8. Ciao. Non sono mai andata ad Amalfi, però ti posso dire mi affascina quando ascolto chi ha avuto questa possibilità e mi parla di questo luogo. Grazie per aver condiviso le immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai la possibilità non perderla, è un luogo che merita di essere visitato. Grazie a te di essere passata.

      Elimina
  9. Grazie per averci presentato Amalfi, con delle bellissime fotografie.
    Stupenda anche la poesia che hai voluto abbinare alle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio delle bellissime parole. Mi fa piacere che siano piaciute anche le foto, perchè devo ammettere che la fotografia non è proprio il mio forte, anche se scattare foto mi piace. Ciao, cara.

      Elimina
  10. molto lirica.
    lambirono anche la mia pelle di militare di leva in un lontano giorno.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia un bel ricordo...buona giornata

      Elimina
    2. un bel ricordo di una brutta esperienza. ma pur sempre esperienza.
      lieto giorno

      Elimina
  11. Buon pomeriggio Caterina , bellissime fotografie di Amalfi , spero che dove vivi non vi siano danni , ho letto che ieri sulla costiera amalfitana nelle frazioni di Minori , Atrani , Revello un fiume d'acqua ha creato non pochi disagi alla popolazione ....
    Speriamo che oggi vada meglio .

    Grazie per esserti fermata nel mio blog .

    Un caro saluto e buona continuazione di giornata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie a te per essere passata nel mio blog. Si, ieri per la costiera è stata una brutta giornata, anche se dalle mie parti non ha nemmeno piovuto. Oggi va meglio. Purtroppo i temporali di fine estate sono particolarmente pericolosi. Un caro saluto anche a te e buona giornata.

      Elimina
  12. Grazie per questo poetico post. Buona domenica pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Amalfi non l'ho mai visitata ma grazie a queste bellissime fotografie è come se ci fossi stata.
    Un saluto dalle mie montagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore. Mi fa piacere che siano piaciute queste foto. La fotografia non è proprio il mio forte. Ricambio il saluto.

      Elimina
  14. Ci sono stato un po' di anni fa. Mi sono fatto tutto il tour della Costiera, e oltre alle splendide viste e sensazioni che mi ha lasciato (sia Amalfi che gli altri posti della Costiera), e che hai reso benissimo con i versi e le foto, ricordo ancora il terrore dei viaggi nei pullman su quelle strade strette a picco sul mare... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, i turisti non sono abituati a quelle strade strette, è normale. I turisti tedeschi o francesi che vengono in macchina si spaventano e frenano nelle curve perché credono di non passarci, ma in realtà c’è lo spazio. Certo dal pullman capisco che può essere più impressionante.

      Elimina
  15. Te lo dico da una che al mare ci è nata e ce l'ha nel sangue: è come dici tu, a volte porta tanti malinconici ricordi ma sono bellissimi anche quelli.
    Le foto ci stanno, chi l'ha detto che non sei brava?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Olivia. Sarò più motivata a scattarne di altre. Comunque è così, il mare può risvegliare anche ricordi lontani non sempre felici, ma la sensazione che si prova è magica. Un abbraccio.

      Elimina
  16. ci sono passato anch'io qualche settimana fa per andare a Ravello: sempre splendidissima la costiera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è un gioiello. Non ci si stanca mai di visitarla.

      Elimina
  17. La bellezza dell'estate ci fa rifiorire e per qualche istante, grazie a lei, dimentichiamo quello che è il nostro bagaglio usuale. Bella poesia e belle foto. Come ti dicevo, è tanto tempo che non torno in Costiera. Chissà, forse è il momento di riaffacciarmi. Bacio💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mariella per gli apprezzamenti. Se ci manchi da così tanto tempo, una capatina forse la dovresti fare. E' uno di quei posti che è sempre bello visitare. Un bacio anche a te!!

      Elimina
  18. Un posto stupendo, bella la nostra Italia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, l’ Italia è stupenda. Buona giornata

      Elimina
  19. La tua bellissima poesia rende ancora più speciale i luoghi da te visitati! È sempre un grande piacere leggere i tuoi componenti. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle splendide parole, davvero emozionanti per me. Un affettuoso abbraccio

      Elimina
  20. Intensità di emozioni e di parole in un tumulto di vita
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'proprio così, un turbinio di emozioni. Ricambio con affetto il saluto.

      Elimina
  21. Speciali osservazioni poetiche, in questa emozionante e avvincente lirica, molto apprezzata.
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
  22. Grazie, lusingata dalle tue parole. Un caro saluto anche a te.

    RispondiElimina
  23. Amalfi,ci sono stata anni fa, che meraviglia. Che poi lo è tutta la costiera amalfitana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero...la costiera è meravigliosa e Amalfi è una perla.

      Elimina
  24. che luoghi meravigliosi!! ci sono stata tanti anni fa ma ci ritornerei volentieri! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono luoghi incantevoli che meritano più di una visita. Buona giornata.

      Elimina
  25. Grazie infinite della tua gradita presenza, nel mio blog, buona domenica e un sorriso,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua poesia. Anche la tua presenza è gradita nel mio blog. Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  26. Grazie per questo poetico post. Buona domenica pomeriggio

    RispondiElimina
  27. SEmpre in quella zona , ho visto anche la Reggia di Caserta, Gli scavi di Pompei, Ischia e Capri. Peccato che son passati tanti anni. Grazie per essere passata e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visitato quasi tutte le meraviglie della Campania. Hai fatto un bel giro. Grazie a te della visita e buona settimana.

      Elimina
  28. Sono stato ad Amalfi solo una volta, da bambino... ma chi può dimenticarla?
    Complimenti per il componimento poetico, estremamente espressivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle parole e benvenuto nel mio blog. Amalfi è indimenticabile.

      Elimina
  29. L'alba come il tramonto
    il rossastro in rosa
    la vita continua
    con questa ripetuta bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni giorno la bellezza si rinnova... sempre uguale e ogni volta diversa.

      Elimina
  30. La costiera lascia un bellissimo ricordo. Se avrai occasione di ritornarci, magari anche con i tuoi figli, non perderla. Grazie a te di essere passata e buona giornata.

    RispondiElimina
  31. Il rossastro è l'unica cosa che amo dell'estate :D
    Hai fatto bene a scappare un pochino! Io questa estate non ci sono riuscita, conto più su qualche fuga durante l'autunno o l'inverno...vedremo. Bellissime anche le tue foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fughe d'autunno sono le migliori, le temperature sono miti e il rossastro prende pian piano possesso del paesaggio. Grazie dei complimenti. Buona serata.

      Elimina
  32. I tuoi versi e le bellissime foto mi hanno fatto tornare indietro al mio viaggio di qualche anno fa sulla costiera amalfitana. Un vero incanto ogni paese, ma soprattutto Amalfi e Ravello!
    Grazie mille Caterina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata. Amalfi e Ravello sono due gioielli, anche se il mio paee preferito è Positano. Buona serata.

      Elimina
  33. molto bele le immagini e i versi davvero azzeccati riescono a infondere un'atmosfer adatta al paesaggio della costiera. Molto brava! ciao Caterina, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, lieta di leggere le tue parole, sono onorata. Buona giornata e un abbraccio grande.

      Elimina
  34. Quante belle foto!
    In questi giorni ne sto scattando qualcuna anch'io, nelle mie abituali passeggiate quotidiane sul lungomare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto nel mio blog. Grazie dei complimenti alle foto. Fai bene a scattare delle foto, la bellezza del mare va sempre immortalata.

      Elimina
  35. I've been in Italy years ago but I haven't been to Amalfi. From the photos (very good) it is a beautiful place for vacation.
    I liked your poem, you have a talent for poetry.
    Good week, dear friend Caterina.
    Kisses.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for the compliments. Amalfi is a wonderful place, a small paradise. Good week.

      Elimina
  36. Ci sono stata pure io per la terza volta... è sempre stupenda, per me il posto più bello del mondo!
    Complimenti per le foto!! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, un piccolo gioiello di cui non ci si stanca mai. È sempre un piacere visitarlo. Grazie per i complimenti, buona serata.❤️

      Elimina
  37. Molto bella la poesia e complimenti per le belle foto, abbiamo fatto un congresso fotografico a Maiori e Amalfi è stata un'escursione del gruppo. Una bella esperienza con posti incantevoli. ciao Caterina e buon fine settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli apprezzamenti alla poesia e alle foto. Mi piace fare foto ma non sono di certo il mio forte. Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  38. Con Angelo siamo stati in questi luoghi di immensa bellezza, con la UIF Unione Italiana Fotoamatori. Complimenti per le foto Caterina.
    Dolce domenica
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, benvenuto nel mio blog. Ti ringrazio per i complimenti alle foto anche se io non sono affatto un’esperta, come si vede d’altronde, però mi piace fare scatti. La fotografia è un’arte che apprezzo tanto. Buon inizio di settimana.

      Elimina
    2. Ciao Maurizio, benvenuto nel mio blog. Ti ringrazio per i complimenti alle foto anche se io non sono affatto un’esperta, come si vede d’altronde, però mi piace fare scatti. La fotografia è un’arte che apprezzo tanto. Buon inizio di settimana.

      Elimina
  39. Molto belle le tue poesie. Anni fa una ragazza conosciuta online ha pubblicato un suo libro di poesie e lo ha arricchito con alcune mie foto ... vuoi mai :-) :-)

    RispondiElimina

A volte succede

A volte succede che i sogni si sbriciolano e i cieli turgidi pesano sulla schiena, si sciolgono le ossa e perfino la luna sembra solo un sas...