SonderKommando



La mia poesia per la Gionata della Memoria è dedicata ai SonderKommando, gruppi speciali di deportati ebrei col destino più atroce. Erano obbligati a collaborare con le SS nel processo di sterminio di altri ebrei deportati. Venivano costretti ad accompagnare le persone alle camere a gas, a spogliarle, a recuperare i loro effetti, a raccogliere, poi, i cadaveri per portarli ai forni crematori. Ovviamente, venivano uccisi ugualmente e sostituiti. Pochi i SonderKommando sopravvissuti.


Sono un numero,

uno straccio di carne.

Accompagno gli altri alla morte 

e sparpaglio nel vento

polvere di ossa e preghiere.

Sono un numero,

un'anima amputata

genuflessa al volere delle SS

che mi hanno incollato sulla pelle

il destino del carnefice.

Le mie esili membra trascino a fatica

mentre conduco alla cenere

perfino i miei cari.

Sono un Sonderkommando,

un atroce gesto di paura e coraggio,

un diabolico espediente del nazismo

che riversa su di me, germoglio innocente,

le luride colpe di quest'abominio.

Sono un Sonderkommando,

ma non vi illudete,

anche io son svanito bruciando

e a quelli come me sopravvissuti

so che nel cuore abbondano mucchi di cenere

e le grida strazianti dei morti

che ci hanno sventrato l'anima.


Caterina Alagna

18 commenti:

  1. Mi sembra di vedere l'uomo incatenato che poteva girarsi camminando come una cane e costretto a imitarlo abbaiando quando passava qualcuno.
    Una atrocità pazzesca.
    Brava Caterina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un’atrocità davvero pazzesca . Grazie, Gus di aver apprezzato I miei versi.

      Elimina
  2. Versi che esprimono concretamente l'orrore più grande del nazismo: distruggere esseri umani mentalmente, prima ancora che fisicamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, la vera morte è quella dell'anima. Uccidevano l'anima delle persone prima ancora dei corpi

      Elimina
  3. Quanta crudeltà !! Mi chiedo sempre come sia stato possibile che accadesse tutto ciò !!Brava Caterina, un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo! È accaduto perché è stato qualcosa che è cominciata molto lentamente. Si uccideva l'anima delle persone e si spegneva il pensiero.

      Elimina
  4. Primo Levi li definì "corvi del crematorio" in Sommersi e Salvati. Fu estremamente sprezzante nei loro confronti. Ma io ho sempre pensato che il loro fosse stato il destino più orrendo. Una poesia dura e perfetta per questa occasione. Grazie Cate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido con te, il loro era il destino peggiore. Grazie di aver apprezzato i miei versi

      Elimina
  5. Come un destino ad insistere ancora oggi. Potremmo farne a meno, un giorno?

    RispondiElimina
  6. Straordinaria sia per la sua forza espressiva che per il tema, un lato di questo orrore quasi mai trattato e da te ripreso magistralmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Daniele, di aver apprezzato i miei versi e la mia volontà di spostare lo sguardo su questa parte di orrore che viene quasi dimenticata

      Elimina
  7. È una delle tue più belle in assoluto. Col tuo permesso vorrei leggerla ai miei alunni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore che mi fai, cara Luz! Certo che la puoi leggere, come potrei dirti di no, ti ringrazio di cuore ❤️❤️

      Elimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...