Un cerchio d'insieme o insieme di un cerchio di Anna Monelli


Per la rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la raccolta poetica di Anna Monelli, Un cerchio d'insieme o insieme di un cerchio, edita Passione Scrittore, 2022, in collaborazione con Elena Monelli, Monja Parmigiani, Tatiana Reggiani e Katia Moi e con il contributo di Carlo Monelli. Il libro affronta le tematiche del femminile,  della discriminazione e del perdono. Ringrazio l'autrice per avermi inviato la copia digitale. 

Anna Monelli è nata a Mantova nel 1990. Scopre la poesia ai tempi delle superiori e successivamente si appassiona anche alla narrativa. Frequenta i gruppi di scrittura di Davide Bregola, partecipa a numerosi eventi culturali e ai caffè letterari di Mantova. Ha autopubblicato la novella "Il debito", incentrata sull'omosessualità femminile e una raccolta di componimenti intitolata "In te mi rispecchio". 

La raccolta “Un cerchio di insieme o insieme di un cerchio” è divisa in un prologo, quattro sezioni e un epilogo. La struttura della silloge sembra marcare il contorno di un cerchio, di un percorso di vita in cui la poetessa, partendo da un momento favorevole della sua vita prende consapevolezza delle esperienze difficili che ha vissuto, decidendo di chiudere i ponti con il suo passato doloroso affidandosi a una nuova rinascita. 


Ti chiedo scusa

Ti chiedo scusa

Se ti ho ferita

Anima mia,

Eri pura 

E io ti ho sporcata 

Con briciole che la

Vita trasmetteva

Per essere perfetta.

Ti amo totalmente e la

Lezione insieme ci ha

Unite nella femminilità.


Anna Monelli parla al lettore con un linguaggio semplice e chiaro, libero da ogni orpello stilistico. Il suo intento è di liberarsi di tutte le cose che l'hanno ferita. Delusioni e offese anche importanti con cui ha dovuto fare i conti. Ma nell'insieme del cerchio, ovvero nella consapevolezza di un percorso di vita, arriva a chiedere scusa a se stessa per aver sofferto per quelle vicende che, a uno sguardo privo di rancore, appaiono come "briciole", ovvero miserie di vita basate su pregiudizi di ordine sociale, per le quali non vale la pena sacrificare la vita. La poetessa invita il lettore ad aprirsi alla libertà del pensiero scevro da pregiudizi e costruzioni sociali. In tal senso il cerchio non è solo un percorso di vita, ma un insieme di regole, usi e costumi che ingabbiano la persona in un modus vivendi a cui tutti s'adeguano. Chi esce fuori dal cerchio viene bannato. Ed è proprio in quest'ottica che Anna Monelli presenta il tema principale della raccolta, ovvero il femminile che viene descritto in tutte le sue sfaccettature. Preminente è l'amore  omosessuale. Molte le poesie dedicate alle donne amate. Rapporti difficili, condizionati anche dal pregiudizio sociale. Incisivi in tal senso appaiono i versi della poesia " L'Ossessione, la passione e l'incertezza":


L'Ossessione, la passione e l'incertezza

Amare una donna

Non è semplice perché essa

Può diventare una

Forma di ossessione, inaspettata

Passione e incertezza.

A volte si nasconde la

Propria emozione alla società

Per non perdere chi si ama,

E la parola diventa

Automaticamente omertà.


Ma il femminile non è cantato solo in chiave erotica, esso ingloba numerosi significati. Vengono affrontati temi quali la sorellanza, la maternità, l'amicizia tra donne. Il legame tra donne appare solido e solidale, "una pace d'Armonia", per dirlo con le parole di Monelli. Ed è proprio in questa armonia, ovvero nella forza dell'amore, che la poetessa ritrova in sé il coraggio di perdonare i torti subiti e affrontare la rinascita. Rinascere equivale a uscire fuori dal cerchio, a liberarsi delle regole che ci ingabbiano, lasciare ogni vincolo che ci ostacola e vivere la propria vita secondi i propri desideri. Questo il messaggio che Anna Monelli ci invita a cogliere: scegliere il perdono e non la vendetta, scegliere l'amore e non il rancore. Solo in questo modo si arriverà a comprendere il vero significato della vita. 


"Spezzare le catene e andarsene totalmente"

In un cerchio

A volte

Si ripete 

Uno schema e

Ci vuole coraggio

Per spezzare

Le catene

Per andarsene

Totalmente senza che l'Altro

Soffra inutilmente:

Prendere 

Atto che 

Chiudere 

Un ciclo

Esistenziale 

Perdonando e

Sciogliere

Il nodo

Vuol dire

Credere

Nel legame

Senza vincolo.

Allora possiamo amare

Senza dettare

La condizione

Di schiavitù e di viaggio proprio

Rinascere

Senza timore

Nè dubitare

Di cosa veramente desideriamo. 




12 commenti:

  1. L'amore tra due donne è molto diffuso.
    Fa male a parlare di sporco.
    Ti mando una carezza.

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò che scrivi a commento di queste belle poesie è molto vero.

    RispondiElimina
  3. Mi è difficile commentare dal cellulare ma tengo a dire di trovare ogni parola nobile, pulita e giusta, oltre che densa di sentimento poetico.
    Grazie ad Anna e a te che così bene ce la presenti.

    RispondiElimina
  4. Il messaggio d'amore deve rimanere fondamentale, a prescindere dall'indirizzo e la tendenza. Noi uomini, maschi, dovremmo imparare, essere educati proprio in questo senso. Ecco: essere educati.

    RispondiElimina
  5. L'amore è amore al di là delle convenzioni e dei pregiudizi , a volte è difficile ma è altrettanto difficile rinnegarlo senza mortificarlo e incatenarlo nel cerchio dell'adeguamento .
    Un saluto
    eos

    RispondiElimina
  6. Una tematica che oggi inizia a essere maggiormente compresa e accettata, a differenza di quanto avveniva in passato.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una poetessa genuina, una persona che affida alla parola lo strumento per capire la vita, essenzialmente per vivere. Le auguro piena libertà nel vivere l’amore e la parola stessa.

    RispondiElimina
  8. Esistono tante forme d'amore e tutte sono ugualmente importanti e pure.
    Mi piacciono molto i tuoi approfondimenti.

    RispondiElimina
  9. Finalmente con google chrome riesco a commentare! Spero poter tornare per godere delle tue prelibatezze...
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina
  10. Caterina, eccomi qua finalmente per poter lasciare un commento!
    Un abbraccio
    Ros

    RispondiElimina

"La percezione dell'indistinto", di Giulia D'anca

Per la mia rubrica "Conosciamo un poeta", vi presento la poetessa Giulia D'Anca, autrice della raccolta poetica "La perce...